Ecovillaggio a Villa Montalvo. La proposta di Marco Ballerini che si presenta alle elezioni con la Lista Emiliano Fossi Sindaco

CAMPI BISENZIO – Marco Ballerini, 41 anni, candidato per la lista Emiliano Fossi sSindaco, si presenta alle elezioni sostenendo il suo progetto di “Ecovillaggio”. Con un gruppo di amici, spiega, sta elaborando un progetto orientato allo sviluppo ecosostenibile di Campi. Il progetto prevede la realizzazione di un “villaggio eco” all’interno del Parco di Villa Montalvo, […]

CAMPI BISENZIO – Marco Ballerini, 41 anni, candidato per la lista Emiliano Fossi sSindaco, si presenta alle elezioni sostenendo il suo progetto di “Ecovillaggio”.
Con un gruppo di amici, spiega, sta elaborando un progetto orientato allo sviluppo ecosostenibile di Campi. Il progetto prevede la realizzazione di un “villaggio eco” all’interno del Parco di Villa Montalvo, a volumi e impatto zero. L’idea è realizzare un luogo dove poter concretizzare, da subito, ciò di cui, per adesso, si dice solo a parole.
L’ecovillaggio potrebbe coinvolgere, tramite ecotutor, i cittadini, i ragazzi delle scuole locali, i responsabili delle aziende ai quali fornire informazioni attraverso pratiche concrete sull’adeguamento degli edifici, il risparmio energetico, la tutela delle acque e dell’ìaria, la filiera dei rifiuti.
Oltre a questo l’ecovillaggio conterrebbe un’area orti sociali composta da 100 lotti di terreno di circa 50 mq concessi in comodato gratuito ad altrettante famiglie. Nell’ambito di tale attività verrà effettuata la sperimentazione e la divulgazione di tecniche e metodologie ecosostenibili.
A Villa Montalvo sarebbe prevista anche un’area camping con 50 piazzole attrezzate da utilizzare dagli nell’ambito dei campi scuola estivi.