Editoriale: Piananotizie e lo stop ai “furbetti”

Una delle caratteristiche di Internet, che piace a tutti, è che è democratico, accessibile a tutti. Il materiale che vi si trova viene condiviso e questo è un valore, tanto più quando si parla di informazione. Gli articoli o le foto di un giornale on line, però, non si “producono” da soli: sono il frutto […]

Una delle caratteristiche di Internet, che piace a tutti, è che è democratico, accessibile a tutti. Il materiale che vi si trova viene condiviso e questo è un valore, tanto più quando si parla di informazione. Gli articoli o le foto di un giornale on line, però, non si “producono” da soli: sono il frutto dell’attività di giornalisti e fotografi.
Che si possa essere d’accordo o meno con il lavoro svolto, è il risultato di un impegno. Per questo abbiamo deciso, a malincuore, di cambiare le condizioni della proprietà (e quindi della sua riproducibilità) del materiale di www.piananotizie.it.
Troppo spesso infatti ci è capitato di ritrovare su vari siti internet il nostro materiale e non ci sarebbe niente di male se venisse citata la fonte, cioè il nostro lavoro. Ma dal momento che questo nella maggior parte dei casi non accade, siamo costretti a ricordare che questo è frutto del nostro lavoro e che quindi ha una proprietà. Che come tale, verrà tutelata.
Sicuramente facciamo degli errori, possiamo migliorare, ma una cosa ce la riconosciamo: l’impegno a essere presenti, con foto e testi, per raccontare quello che succede nelle nostre zone. La critica al nostro lavoro è accolta e siamo sempre pronti al confronto, ma lo “scippo” (in buona fede o meno) no.

Elisa Gentilini

direttore di www.piananotizie.it