El.En., risultati brillanti per la chiusura del 2021

CALENZANO – Risultati brillanti per la El.En. che chiude il 2021 con esiti superiori alle guidelines delineate ad inizio anno. Il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A., leader nel mercato dei laser, quotata al mercato Euronext STAR Milan (“STAR”) di Borsa Italiana, ha approvato il 15 marzo il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021, il […]

CALENZANO – Risultati brillanti per la El.En. che chiude il 2021 con esiti superiori alle guidelines delineate ad inizio anno. Il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A., leader nel mercato dei laser, quotata al mercato Euronext STAR Milan (“STAR”) di Borsa Italiana, ha approvato il 15 marzo il bilancio consolidato al 31 dicembre 2021, il progetto di bilancio separato 2021 e la Dichiarazione non finanziaria 2021, da sottoporre all’assemblea degli azionisti.

Il fatturato consolidato supera i 571 milioni di euro, il risultato operativo e il risultato netto del Gruppo sono rispettivamente pari a 64,8 e 45,4 milioni di euro. Mentre il confronto con il 2020, colpito dalla pandemia, esalta i robusti risultati di crescita ottenuti (Fatturato +40%, Risultato operativo +115%, Risultato Netto del Gruppo +124%), la vera misura della solidità dei risultati conseguiti si rileva dal confronto con l’esercizio 2019, l’ultimo anno prima della crisi pandemica: nonostante il pesante impatto della crisi, la crescita media annua dal 2019 al 2021 è stata pari al 19,4% nel fatturato, al 30,3% nel risultato operativo e al 32,2% nell’utile netto del gruppo.

“Esprimiamo profonda soddisfazione per i risultati ottenuti nell’esercizio 2021, frutto di una pianificazione di lungo termine – ha detto Gabriele Clementi, presidente di El.En. Spa – che siamo lieti di condividere con il mercato e con tutti i colleghi del Gruppo, che, grazie alle loro competenze, capacità e dedizione, costituiscono il punto di forza principale della nostra attività. Questa richiede sempre un grande impegno di team multidisciplinari per affrontare con successo sfide che la frontiera tecnologica ed i mercati in rapida evoluzione ci pongono quotidianamente. Favorite da un solido andamento della domanda, le nostre attività hanno potuto dispiegare il potenziale creato nel tempo dal Gruppo, con l’allocazione delle risorse finanziarie e manageriali orientata al consolidamento delle nostre competenze e strutture operative. Abbiamo così creato i presupposti di una crescita progressiva e di ampio respiro”. Nel 2021 il volume d’affari è cresciuto del 40% superando i 571 milioni di euro, confermando così il solido posizionamento competitivo del Gruppo e la sua grande capacità di differenziarsi sui mercati mediante innovazioni tecniche ed applicative.