Erp, aperto il bando. Le domande fino al 6 maggio

CAMPI BISENZIO – Arriva il bando Erp per le case di edilizia residenziale pubblica. Le domande potranno essere presentate al Comune da oggi, 7 marzo finoa 6 maggio. Possono presentare nuova domanda anche persone che hanno già partecipato agli scorsi bandi e gli attuali assegnatari di alloggi Erp interessati ad ottenere mobilità verso un altro […]

CAMPI BISENZIO – Arriva il bando Erp per le case di edilizia residenziale pubblica. Le domande potranno essere presentate al Comune da oggi, 7 marzo finoa 6 maggio. Possono presentare nuova domanda anche persone che hanno già partecipato agli scorsi bandi e gli attuali assegnatari di alloggi Erp interessati ad ottenere mobilità verso un altro alloggio Erp a Campi Bisenzio. In particolare devono presentare domanda gli assegnatari che vivono in alloggio sovraffollato.
Per gli assegnatari valgono gli stessi requisiti che per gli altri richiedenti, individuati dalla legge 41/2015. In particolare, si prevede l’assenza di proprietà immobiliari in Italia e all’estero, il limite di 25mila euro per la proprietà di beni mobili registrati.
L’accertamento della situazione economica verrà effettuato con verifica del reddito del nucleo familiare: la regione Toscana ha infatti sospeso l’applicazione dell’ISEE fino al 23 aprile.
Tra le novità riguardanti i punteggi di priorità previsti dalla legge 41, troviamo una maggiore attenzione ai nuclei composti esclusivamente da persone anziane, ai nuclei al cui interno sono presenti persone invalide o portatori di handicap in situazione di gravità, ai nuclei familiari con tre o più figli a carico, ai nuclei monogenitoriali con figli a carico fino al compimento del ventiseiesimo anno di età, ai nuclei composti da una sola persona con a carico persona invalida o con handicap in situazione di gravità. Sarà data inoltre maggiore importanza in termini di punteggio a persone radicate nel territorio (residenti o lavoratori da almeno dieci anni a Campi Bisenzio).
Non sono più contempla ti i punteggi per lo sfratto determinato da morosità ed il punteggio per alloggio sovraffollato, mentre maggior peso è attribuito alla condizione di disagio legata alle persone con problemi di deambulazione e riconoscimento di handicap o invalidità che vivono in alloggi con barriere architettoniche.