Esselunga: alla Leopolda in mostra 60 anni di storia e di costume del nostro paese

FIRENZE – Sessant’anni di storia. Ma anche di costume e di vita vissuta. Sono quelli racchiusi all’interno della Leopolda di Firenze dove, fino a sabato 21 aprile, sarà possibile ammirare la “SuperMostra”, l’esposizione voluta da Esselunga per celebrare appunto 60 anni di storia dell’azienda. Un’azienda che é radicata nella Piana (a Campi Bisenzio come a […]

FIRENZE – Sessant’anni di storia. Ma anche di costume e di vita vissuta. Sono quelli racchiusi all’interno della Leopolda di Firenze dove, fino a sabato 21 aprile, sarà possibile ammirare la “SuperMostra”, l’esposizione voluta da Esselunga per celebrare appunto 60 anni di storia dell’azienda. Un’azienda che é radicata nella Piana (a Campi Bisenzio come a Sesto Fiorentino) e che dopo il grande successo di Milano, con oltre 67.000 visitatori, vuole mettere in mostra, a metà tra una favola e un viaggio in un parco di divertimenti, sei decenni di vita italiana in un’esperienza coinvolgente e straordinaria. Oltre mezzo secolo di vita che diventa l’occasione per far immergere il visitatore in un racconto storico, fatto di oggetti che sono stati icone, immagini e contributi d’archivio dagli anni ’60 a oggi, per rivivere in modo giocoso, in una sorta di grande affresco-cartolina, sessant’anni della nostra vita di individui ma anche di cittadini.

A Firenze infatti l’insegna dalla celebre “S allungata” ha inaugurato il suo primo negozio nel 1961, proprio a Firenze. In questo caso, però, non si tratta di un’esposizione tradizionale, ma un viaggio-spettacolo ideato per divertire, che mette in scena i cambiamenti di stile, di costume e di abitudini, che hanno attraversato l’Italia negli ultimi 60 anni. Come uno scrigno che si anima, gli ambienti svelano avvenimenti del passato, curiosità, retroscena. Molti gli oggetti e i documenti inediti, a partire dagli appunti autografi di Bernardo Caprotti, fondatore di Esselunga.

Ma cosa si può vedere a Firenze? Attraverso un esclusivo dispositivo ottico denominato “zootropio”, per esempio, si può vedere come si preparano le lasagne Esselunga, uno dei prodotti più apprezzati dai clienti; ma ci sono anche un’installazione di carrelli, icona stessa del supermercato, uno scenografico trono a forma di fragola dove sedersi e scattare fotografie e selfie. L’edizione fiorentina poi si è arricchita di alcune novità legate alla tradizione toscana, come il racconto della produzione del pecorino di Manciano o la pesca nel Mar Tirreno, riprodotte nella stanza caleidoscopica dedicata anche alle produzioni di Esselunga. Ulteriore novità è l’esposizione di un vero camion Esselunga sul quale sarà possibile salire, divertendosi a far finta di guidarlo.

Ad accogliere il visitatore, superato l’ingresso con le casse originali degli anni ’60, uno vero e proprio show per rivivere l’apertura del primo supermercato a Milano e l’emozione provata dai clienti dell’epoca che, per la prima volta, si trovavano davanti a un assortimento così ricco di prodotti. Lo spettacolo prosegue e mette in scena i più importanti avvenimenti che hanno segnato l’evoluzione della grande distribuzione: l’apertura dei banchi di gastronomia, con i primi piatti pronti negli anni ’70, l’avvento rivoluzionario del codice a barre e la nascita dei magazzini automatizzati negli anni ’80. Il 1995, anno dell’introduzione della Carta Fìdaty e dei Punti Fragola, che hanno portato nelle case degli italiani esclusivi oggetti di design. Non manca un’area dedicata alle grandi campagne di comunicazione: “Da noi la qualità è qualcosa di speciale”, o “Famosi per la qualità” con i celebri personaggi tra i quali “John Lemon”, “Aglio e Olio”, “Mago Melino”, “Bufala Bill”.

La SuperMostra nasce da un’idea di Esselunga, il concept è stato sviluppato da Andrea Baccuini, Mauro Belloni e Studio Giò Forma. L’evento è stato prodotto da FeelRouge Worldwide Shows in base al progetto di Studio Giò Forma e ai contenuti di Mauro Belloni. L’immagine della locandina della mostra è di Giovanni Gastel ed è stata tratta dal volume “60 parole per dire Esselunga”, edito da Rizzoli, realizzato in occasione dei 60 anni dalla sua fondazione.
La mostra è aperta fino al 21 aprile tutti i giorni dalle 10 alle 19, ingresso gratuito.