“Firenze Libro Aperto”, dalla Regione diciassette pratiche da valorizzare: una anche da Campi

FIRENZE – Per gli amanti dei libri, della lettura, delle case editrici “di nicchia” l’appuntamento è a Firenze per il prossimo fine settimana. Dal 28 al 30 settembre, infatti, alla Forteza da Basso si svolgerà il festival “Firenze Libro Aperto”, appuntamento in cui la Regione Toscana porta e presenta diciassette buone pratiche di promozione della […]

FIRENZE – Per gli amanti dei libri, della lettura, delle case editrici “di nicchia” l’appuntamento è a Firenze per il prossimo fine settimana. Dal 28 al 30 settembre, infatti, alla Forteza da Basso si svolgerà il festival “Firenze Libro Aperto”, appuntamento in cui la Regione Toscana porta e presenta diciassette buone pratiche di promozione della lettura: quattordici sono rivolte ai bambini e ai ragazzi (e alle loro famiglie), e una di queste riguarda proprio Campi Bisenzio, e tre ai giovani adulti.

“E’ un progetto che valorizza il ruolo delle biblioteche – spiega il vice-presidente del Consiglio regionale e assessore alla cultura, Monica Barni – e che coinvolge un pubblico difficile, quello dei ragazzi adolescenti che sono i soggetti più a rischio di abbandono dell’abitudine alla lettura”. “Ma il valore aggiunto delle diciassette pratiche – si legge in un comunicato – è soprattutto quello di essere parte di un paniere di azioni coordinate dove si cercano nuove alleanze e sinergie tra tutti gli attori del sistema. Con l’obiettivo, alla fine, di rendere quelle pratiche e azioni continuative”.

“La lettura – aggiunge Barni – è una risorsa strategica su cui investire, un valore sociale e civile da sostenere”. Da qui l’idea del progetto “Leggere in Toscana”, un progetto che arriva da lontano e che si compone di partecipazione a festival letterari (a partire da quello di Torino) e incontri sul territorio, del finanziamento a progetti sulla biblodiversità o all’attività delle reti documentarie ma anche della valorizzazione dell’editoria indipendente o del sostegno alle biblioteche che vanno in cerca nelle piazze o nei centri commerciali di potenziali lettori perduti.

Delle diciassette buone pratiche che saranno raccontate nella tre giorni fiorentina, dieci riguardano i progetti sulla bibliodiversità ammessi e finanziati con il bando regionale, ovvero quella produzione meno standardizzata ma che aiuta ad arricchire pluralità e diffusione delle idee. Un paio di iniziative riguardano la scuola e i progetti educativi di zona. C’è anche un focus rivolto alla fascia dei piccolissimi, quelli da 0 a 6 anni, e poi un’iniziativa che riguarda la lettura in ospedale, in particolare in un ospedale pediatrico. Per adolescenti e giovani adulti si va da un progetto di libri per ragazzi letti da altri ragazzi ad un reading teatrale e musicale sul ‘68 a una performance letteraria e sonora, in una ricercata contaminazione di linguaggi.

Queste le buone pratiche che saranno oggetto di incontri, a partire da quelle rivolte a bambini e ragazzi:

1) Iniziativa dal Progetto “Leggere tra l’Elsa e l’Arno. Leggenda e Leggere per leggere” della Rete documentaria Reanet insieme con la Libreria Rinascita di Empoli. Target: 0-14 anni.
2) Iniziativa dal Progetto “Mondo liquido. L’acqua nei libri per bambini e ragazzi” del Centro regionale biblioteche ragazzi in Toscana insieme con la Biblioteca comunale di Campi Bisenzio, Publiacqua, Water Right and Energy Foundation, Rivista Liber. Target: 6-14 anni.
3) Iniziativa “Leggere diversamente in Biblioteca”.
Target: 4-18 anni con disabilità.
4) Iniziativa “Silent Book. I libri senza parole che parlano a tutti!” della Ibby Italia con le Reti di Arezzo, Massa-Carrara e Prato e librerie locali. Target: 0-14 anni.
5) Iniziativa dal Progetto “Scritti e scrittori dal mondo”- Sezione Incontrincittà “Festival itinerante di letteratura” della Rete del Mugello Sdimm insieme con la Libreria Fortuna di Pontassieve. Target: 3-10 anni.
6) Iniziative”Libernauta” e “BiblioTeen” della Rete Sdiaf, Sistema dell’Area integrata fiorentina. Target: adolescenti e giovani adulti 14-19 anni.
7) Iniziativa “Ti leggo un libro che non conosci. Lettura ad alta voce per i più piccoli” dal Progetto “Ti leggo un libro che non conosci. Leggere ad alta voce l’editoria indipendente” della Rete documentaria di Livorno insieme con Associazione Nausika LaAv-Lettori volontari ad alta voce. Target: 0-6 anni.
8) Iniziativa “Laboratorio di storia/editoria locale” dal Progetto “Coltivare la bibliodiversità. Incontri in biblioteca per crescere lettori più consapevoli” della Rete documentaria di Pistoia insieme alla casa editrice Voland srl di Roma. Target: 6-10 anni.
9) Iniziativa “Promuoviamo libri e lettura tra i giovani” dal Progetto “Disseminare libri per raccogliere lettori” della Rete Bibliolandia di Pisa insieme con La Conchiglia di Santiago. Target: 15-20 anni.
10) Iniziativa “Nuvole Migranti. Il fumetto come strumento di integrazione” o altro dal Progetto “Fila a leggere. Rete di Letture diverse” della Rete documentaria pratese insieme alla Libreria Gori di Prato. Target: bambini e ragazzi.
11) Iniziativa “Nati per leggere in Toscana” sezione Toscana e delle reti documentarie Redos di Siena e di Lucca. Target: 0-6 anni.
12) Iniziativa dal Pez-Progetto Educativo Zonale- della zona senese promosso dalla Regione Toscana -Progetto di promozione alla lettura “La TwLetteratura. Le opere di Federigo Tozzi” finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica attraverso il contrasto del disagio scolastico di tipo sociale, economico, comportamentale. Target: Studenti degli Istituti di Istruzione Superiore – biennio Istituti professionali.
13) Iniziativa dal Pez -Progetto Educativo Zonale- della zona Piana di Lucca -Comune di Altopascio – Progetto di promozione alla lettura rivolto alla fascia dei piccoli. Target: 0-6 anni, bambini del nido e scuola dell’infanzia.
14) Iniziativa “La Buonanotte del Meyer”, programma di ninne nanne, favole, filastrocche, canti e musiche che una volta a settimana portano ai piccoli ricoverati un momento speciale prima della nanna, realizzata in collaborazione con la Fondazione Meyer. Target: fino a 10 anni.

Questi invece gli eventi di promozione per giovani “adulti”:

1) Book Sound. I libri alzano la voce: ragazzi lettori volontari ad alta voce leggono ai ragazzi, promossa da Marcos Y Marcos, Libreria Leggere, Associazione Nausika (direttivo LaAv).
2) Reading teatrale e musicale “Il ’68 raccontato ai ragazzi”, dal progetto “1968 – Niente più come prima” della rete documentaria di Grosseto.
3) Altra iniziativa con reading di un cantante o attore (Tricarico).