Forza 4: la formula per i compiti in classe per chi ha disturbi dell’apprendimento

SESTO FIORENTINO – Scende in campo “Forza 4” il progetto destinato agli studenti con disturbi dell’apprendimento come la dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia che “aiuta” a fare i compiti a casa. Il progetto è della Cooperativa Convoi scs Onlus che si occupa della gestione ed è sostenuto dal Comune e dalla Società della Salute Zona […]

SESTO FIORENTINO – Scende in campo “Forza 4” il progetto destinato agli studenti con disturbi dell’apprendimento come la dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia che “aiuta” a fare i compiti a casa. Il progetto è della Cooperativa Convoi scs Onlus che si occupa della gestione ed è sostenuto dal Comune e dalla Società della Salute Zona Fiorentina Nord Ovest. Forza 4 prende il nome dal famoso gioco da tavola: dove si “vince” solo se si allineano tutte le “pedine”, in questo caso gli studenti, le famiglie, la scuola e il territorio.
“Forza 4” prender il via a fine mese e potranno partecipare i ragazzi segnalati dalle scuole o direttamente dalle famiglie. Lavoreranno in piccoli gruppi con un esperto ogni tre studenti, soprattutto fuori dall’orario scolastico, nella scuola o in una locale messo a disposizione dal Comune, per due ore e mezzo, un giorno a settimana.
“Con un costo contenuto e proporzionale al reddito, grazie al contributo del Comune e della SdS fiorentina Zona Nord Ovest – ha detto l’assessore al Welfare, Tamara Taiti – gli studenti con disturbi specifici di apprendimento avranno a disposizione un gruppo di operatori professionali adeguatamente formato per  facilitare il loro apprendimento grazie all’utilizzo di strumenti adeguati come software specifici, mappe concettuali, audio libri. Vogliamo aiutare questi ragazzi ad essere pienamente  consapevoli dei loro processi di apprendimento e quindi protagonisti del loro precorso formativo”.
Per informazioni: 3316684428 oppure indirizzo e-mail: progettoforza4@convoi.coop.