Forza Italia visita la scuola Fra Ristoro: rimandata

CAMPI BISENZIO – Continua il giro di “controllo” delle scuole presenti a Campi Bisenzio a opera del gruppo consiliare di Forza Italia che nei giorni scorsi ha fatto tappa presso la scuola primaria Fra Ristoro di via Prunaia. “E anche qui – dicono Paolo Gandola capo gruppo di Forza Italia e Chiara Martinuzzi, consigliere comunale […]

CAMPI BISENZIO – Continua il giro di “controllo” delle scuole presenti a Campi Bisenzio a opera del gruppo consiliare di Forza Italia che nei giorni scorsi ha fatto tappa presso la scuola primaria Fra Ristoro di via Prunaia. “E anche qui – dicono Paolo Gandola capo gruppo di Forza Italia e Chiara Martinuzzi, consigliere comunale – abbiamo riscontrato numerose criticità. Innanzitutto, da un paio di settimane risulta chiusa una classe collocata al piano terreno dell’immobile, a causa di un’infiltrazione proveniente dal controsoffitto  che ha allarmato bambini e insegnanti. Ciò ha determinato lo spostamento di due classi, una delle quali è stata collocata al piano superiore nello spazio prima utilizzato come Aula Magna e aula polifunzionale della scuola. La cosa davvero ridicola e grave, però, è che nelle stessa non sono stati collocati nemmeno i banchi, obbligando i bambini a utilizzare dei grandi tavoli al posto dei certo più adeguati e confortevoli banchi di scuola. Ma è mai possibile che in tutto questo tempo non sia stato trovato un operaio comunale che in un’ora potesse spostare di un piano trenta banchi?”.

E ancora: “La classe resterà qui fino a quando non troverà soluzione il grave problema di infiltrazione e i tempi non saranno certo brevissimi. I problemi di infiltrazione, tuttavia,  riguardano anche altre zone della scuola. Nondimeno, abbiamo riscontrato come molte delle aule risultino davvero di dimensioni ristrette rispetto al numero di ragazzi (superiori sempre a 25) che frequentano le lezioni; e anche i banchi presenti in quasi tutte le aule sono vecchi e datati e come se non bastasse la  gran parte delle classi non risultano ancora dotate della lavagna multimediale. Il personale della scuola ci ha informato inoltre del fatto che anche questa scuola è continuamente visitata dei ladri che hanno sottratto per lo più materiale elettronico e piccole somme dalle macchinette del caffè”.

Il sopralluogo di Forza Italia ha portato poi ad altre considerazioni: “Altro grave problema riguarda la pulizia degli ambienti: ci sono vistose ragnatele un po’ dovunque. Certamente, gli spazi e le altezze degli ambienti non facilitano la pulizia ma pensiamo che ci siano dei problemi legati all’appalto e per questo chiederemo di avere dalla ditta appaltatrice un resoconto dettagliato delle pulizie svolte e sui tempi di realizzazione. Pur tuttavia, la scuola primaria Fra’ Ristoro è una delle pochissime scuole presenti a Campi che vede la presenza sia della palestra coperta per l’attività sportiva che idonei locali per la mensa. Mentre lo spazio dedicato alla mensa si trova in condizioni pressoché perfette, gravi criticità riguardano invece la palestra dove, da mesi, ormai, non risulta più funzionante l’impianto di riscaldamento; pochi sono poi gli strumenti ginnici presenti ed anche in questo caso il soffitto presenta infiltrazioni e ragnatele. Infine abbiamo riscontrato qualche problema attinente alla sicurezza dell’immobile: in un cassone manca la lancia antincendio con l’idrante e la porta di sicurezza esterna che consente l’uscita  nel giardino prevede due gradini da scendere. Come di consueto, quasi zero i giochi presenti nel bel parco esterno della scuola. Insomma, anche quest’ultima visita certifica come serva una decisa inversione di rotta da parte dell’amministrazione comunale”.