CAMPI BISENZIO – Rimandato la passata settimana per le previsioni meteo avverse, Campi Bisenzio celebra domani, a partire dalle 14, il secondo Capodanno Cinese, un appuntamento atteso che rinnova e rafforza, come spiega l’assessore Simona Pizzirusso, “il legame di amicizia, dialogo e cooperazione tra le comunità presenti sul territorio”. L’evento, che si svolgerà nel centro storico di Campi Bisenzio, “rappresenta un’importante occasione per invitare tutta la cittadinanza a partecipare alla tradizionale festa del Capodanno Cinese, per conoscere più da vicino la cultura, le tradizioni e i valori del popolo cinese, in un clima di condivisione e apertura. Novità significativa di questa edizione la partecipazione di alcune associazioni del territorio, a testimonianza di una collaborazione sempre più forte e concreta fra realtà locali e comunità cinese. Un segnale importante di integrazione e di dialogo interculturale, che arricchisce l’intera manifestazione”.
Il programma, quindi oltre alle esibizioni tradizionali cinesi, prevede anche quella delle giovani allieve della maestra Lidia Così della Scuola di musica Blue Note, insieme agli allievi dell’Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino, creando così un ponte culturale fra tradizioni diverse, ma unite dagli stessi valori di rispetto e partecipazione. Alla manifestazione saranno presenti il sindaco di Campi Bisenzio, Andrea Tagliaferri, e la Console Generale della Repubblica Popolare Cinese, Yin Qi, a sottolineare l’importanza istituzionale e simbolica dell’appuntamento. “Un ringraziamento particolare – aggiunge Pizzirusso – va all’Associazione Imprenditori Cinesi Firenze per il contributo fondamentale all’organizzazione dell’iniziativa e per l’impegno costante nel favorire il dialogo e la collaborazione sul territorio. Campi Bisenzio conferma così la propria vocazione all’inclusione, alla valorizzazione delle diversità culturali e alla costruzione di una comunità sempre più unita”.
“In qualità di organizzatori della celebrazione del Capodanno Cinese a Campi Bisenzio, – dicono dall’Associazione Imprenditori Cinesi Firenze e dalla Scuola Yucai dell’A.I.C. di Firenze – esprimiamo il nostro onore e la nostra soddisfazione per poter contribuire a questo importante evento. Il Capodanno Cinese rappresenta la festività tradizionale più significativa della cultura cinese, simbolo di riunione familiare, speranza e rinnovamento. Scegliere questo momento così carico di valore simbolico per organizzare la manifestazione significa offrire alla cittadinanza l’opportunità di conoscere più da vicino la cultura e le tradizioni cinesi, rafforzando al tempo stesso i valori dell’integrazione, del dialogo interculturale e della condivisione”.
E ancora: “Da sempre impegnata nel promuovere la collaborazione tra la comunità cinese e quella italiana, l’Associazione Imprenditori Cinesi Firenze considera questa iniziativa una concreta espressione del proprio ruolo sociale e culturale. Attraverso esibizioni tradizionali e momenti di partecipazione condivisa, l’evento intende trasmettere valori di rispetto, unità e inclusione, favorendo l’incontro tra culture diverse. Parallelamente, la Scuola Yucai dell’A.I.C. di Firenze, attraverso il connubio tra educazione e cultura, accompagna le giovani generazioni alla scoperta del significato del Capodanno Cinese, valorizzando la trasmissione delle tradizioni e il dialogo interculturale. Con questa celebrazione, auspichiamo che il Capodanno Cinese diventi non solo una festa della comunità cinese, ma un patrimonio culturale condiviso da tutta la città di Campi Bisenzio, contribuendo alla costruzione di una comunità sempre più inclusiva e coesa”.

