CAMPI BISENZIO – Perchè il Comune di Campi non adotta il “baratto amministrativo” come ha fatto il Comune di Bagno a Ripoli? Chiede il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola.
“Il baratto amministrativo – dice Gandola – permette esenzioni e agevolazioni su tributi locali, come la Tari, per cittadini e associazioni in cambio di attività utili alla comunità quali la manutenzione, sfalcio e pulizia delle aree verdi, parchi pubblici e aiuole, dei cigli di alcune strade comunali, piazze, marciapiedi, lavori di piccola manutenzione ordinaria degli edifici comunali con particolare riferimento ad edifici scolastici e impianti sportivi, centri civici, servizi di custodia, pulizia e manutenzione ordinaria dei cimiteri comunali; servizi di apertura ed accoglienza presso edifici di interesse storico artistico di proprietà comunale”. Secondo Gandola il Comune potrebbe “istituire la possibilità di scambiare la propria manodopera con le tasse da pagare”.
“Un anno fa – dice Gandola – l’assessore al Bilancio De Feo affermò che il baratto amministrativo delle tasse era difficilmente applicabile. Dopo un anno tutte le preoccupazioni ed i dubbi espressi allora dall’Assessore De Feo sono stati superati dai tantissimi Comuni italiani che hanno provveduto a deliberare il regolamento ed istituito il baratto amministrativo come ha fatto recentemente anche Bagno a Ripoli e come già un anno fa era stato sollecitato direttamente dal direttore della CNA di Firenze. Di dubbi non ve ne sono più alcuno: il baratto amministrativo, rappresenta una idonea modalità che concilia l’obbligo del pagamento dei tributi con le disponibilità economiche del nucleo familiare quale ulteriore strumento di politica sociale a favore dei nuclei disagiati.
Secondo il capogruppo di Forza Italia il “baratto amministrativo” potrebbe essere applicato al Comune di Campi Bisanzio.
“Visto l’aumento folle della tassazione locale, già deliberato nel 2015 e confermato anche nel bilancio di previsione 2016 – dice Gandola – lo sviluppo anche a Campi Bisenzio del baratto amministrativo, rappresenterebbe l’ultima occasione per la Giunta del Sindaco Fossi per dimostrarsi dalla parte di chi merita e dei cittadini più deboli. Forza Italia si dichiara pronta a riporre la Mozione sul baratto amministrativo già discussa un anno fa. Stavolta l’assessore De Feo non potrà paventare dubbi o preoccupazioni. Sia chiara e trasparente: dica se tenuto conto la complessa e difficile situazione debitoria del Comune di Campi il nostro ente può o meno permettersi economicamente di istituire il baratto. Problemi normativi non ve ne sono. Le difficoltà, semmai, sono prettamente di tipo economico. In tal caso, tutto ciò non potrà che testimoniare come il Comune di Campi continui a navigare a vista ed in acque cattive”.