CAMPI BISENZIO – Quanti sono i profughi ospitati che hanno ottenuto il diritto di asilo? E’ quanto chiede il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola all’assessore Luigi Ricci. Secondo Gandola dopo tre anni, “dati certi non ne abbiamo ma statisticamente solo circa il 10% per cento dei profughi qui ospitati hanno ottenuto la protezione internazionale”.
“I primi migranti economici – prosegue Gandola – sono arrivati a Campi Bisenzio nel luglio 2014 e sono ancora ospitati nella nostra città dopo 3 anni. Oggi a Campi Bisenzio sono presenti 54 migranti ospitati presso strutture private a Campi Bisenzio, San Donnino e San Piero a Ponti. L’operazione di accoglienza umanitaria che si è concretizzata anche a Campi Bisenzio continua a produrre sempre di più disuguaglianze incolmabili che i campigiani, soprattutto quelli che si trovano in una situazione di vero disagio economico e sociale, non sono più in grado di poter tollerare. A che titolo queste persone possono ancora restare sul nostro territorio? E come è possibile che l’amministrazione non disponga di dati certi sull’ottenimento o meno del diritto d’asilo?”
“Al contempo cresce a Campi Bisenzio l’emergenza abitativa – conclude Gandola – il bando per l’assegnazione delle case popolari scade proprio venerdì 6 maggio. Sarà questa l’occasione per verificare e monitorare quanto sia cresciuto nella nostra città il bisogno di una casa per effetto della crisi economica. All’uopo, insieme a tutta l’opposizione abbiamo già controfirmato e protocollato una nuova richiesta di Consiglio comunale straordinario monotematico da dedicare all’emergenza abitativa. In quella sede Forza Italia presenterà nuove proposte per venire incontro a chi continua ad essere dimenticato da tutti e discriminato solo perché italiano”.