Gandola (FI), richiesta di daspo urbano per chi “si accampa” abusivamente

CAMPI BISENZIO – “Continuano a farsi beffa della istituzioni e da venerdì scorso è tornato l’accampamento dei nomadi presso l’area del parcheggio del multisala Uci Cinema”. E’ quanto si legge in una nota di Forza Italia che segnala “la presenza di almeno 5 caravan, cumoli di rifiuti, alcuni di minori e addirittura filari di panni […]

CAMPI BISENZIO – “Continuano a farsi beffa della istituzioni e da venerdì scorso è tornato l’accampamento dei nomadi presso l’area del parcheggio del multisala Uci Cinema”. E’ quanto si legge in una nota di Forza Italia che segnala “la presenza di almeno 5 caravan, cumoli di rifiuti, alcuni di minori e addirittura filari di panni tesi ad asciugare come testimoniano le foto raccolte” nella zona del cinema.

“Si è riproposto, in tal modo – dice il capo gruppo Paolo Gandola – l’annoso problema dell’accampamento abusivo presso la parte finale del parcheggio del cinema multisala che si trascina da anni. Ormai è acclarato come l’amministrazione comunale non sappia adottare misure che riescano a debellare il fenomeno”.

“Oltre ad allontanarli chiedendo loro le generalità – dice Gandola – l’amministrazione comunale intervenga con atti amministrativi specifici. L’assessore Nucciotti e la giunta Fossi avevano promesso ormai mesi fa interventi duraturi e definitivi, invece siamo ancora in attesa che passino dalle parole ai fatti. Il Comune deve imporre alla proprietà di adottare delle serie contromisure affinchè quell’area non torni più ad essere al centro degli spostamenti di questi nomadi. Non è possibile che la Polizia Municipale debba essere continuamente impegnata al gioco di ‘guardia e ladri’, in assenza di soluzioni definitive sul tema. Al riguarda noi di Forza Italia chiediamo l’adozione del Daspo Urbano”.

Nel prossimo consiglio comunale Forza Italia presenterà la richiesta di introduzione della misura del Daspo urbano con una specifica mozione.

“Come mai ancora oggi, dopo oltre un anno dall’introduzione della strumento, l’amministrazione comunale non ha effettuato le modifiche necessarie? – chiede Gandola – I Carabinieri compiono i loro interventi ma, dal momento che esiste una nuova possibilità per arginare il fenomeno, proviamo ad adottarla: in questo modo le forze dell’ordine possono essere più incisivi, in presenza di bivacchi o fenomeni di degrado”.