Gandola (Forza Italia) “Troppe discariche abusive. Il Comune intervenga”

CAMPI BISENZIO – Combattere la lotta al degrado urbano dovuto alla presenza di discariche abusive cittadine. E’ quanto chiede il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola all’amministrazione comunale. “Il tempo è finito – dice Gandola – ora bisogna agire, informare i cittadini sulle sanzioni per chi abbandona i rifiuti e nello stesso tempo intervenire per […]

CAMPI BISENZIO – Combattere la lotta al degrado urbano dovuto alla presenza di discariche abusive cittadine. E’ quanto chiede il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola all’amministrazione comunale. “Il tempo è finito – dice Gandola – ora bisogna agire, informare i cittadini sulle sanzioni per chi abbandona i rifiuti e nello stesso tempo intervenire per bloccare questo fenomeno.  Se l’Assessore competente, il Sindaco e la Giunta, non sono in grado, non sanno come realmente realizzare una strategia di lotta al degrado, lo dicano apertamente, e ne traggano le dovute conseguenze. Il tempo è finito e Campi Bisenzio non può più attendere”.
Le discariche abusive proliferano sul territorio e lo stesso Gandola presenta una documentazione fotografica (presente nella foto gallery) relativa a via Pantano dove, accanto ai cassonetti dei rifiuti, si trova una distesa di materiale di scarto come catole, cartone, appendiabiti, sacchi neri, calcinacci e altro ancora sono sversati in grandissima quantità.
“La problematica del degrado urbano e degli sversamenti in particolar modo nei pressi dei cassonetti campigiani – dice Gandola – è oramai sfuggita di mano e non possiamo più negare che si sia dinanzi ad una vera e propria emergenza. Noi di Forza Italia siamo basiti. Ma come può ancora oggi l’Amministrazione non occuparsi del problema e liquidarlo con l’espressione ‘il tutto dipende dall’inciviltà dei cittadini’? Il fenomeno che sta acquisendo sempre più i contorni di una vera emergenza crea vero nocumento a tutta la Città e necessita di un fermo, deciso e forte intervento da parte dell’Amministrazione comunale, la polizia municipale e tutte le autorità interessate”.
Al Sindaco Gandola, proprio su via Pantano, chiede “di valutare l’opportunità di richiedere a Quadrifoglio lo spostamento dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti” perché, dice il capogruppo di Forza Italia “questo forse potrebbe cooperare per debellare il fenomeno. In ogni caso, l’Amministrazione dovrebbe colloquiare con gli stabilimenti produttivi presenti in via Pantano per concordare con loro la strategia più adeguata da adottare. Ad ogni buon conto ciò che risulta preminente è che le autorità competenti e l’Amministrazione in primis si adoperino in stretto giro di posta”.
Secondo il capogruppo di Forza Italia è necessario intervenire sul problema.
“Siamo venuti a conoscenza che l’Amministrazione comunale – prosegue Gandola – non riteneva opportuno intervenire per debellare il fenomeno è stata Forza Italia ha presentare una precisa mozione denominata pacchetto di misure atte a delineare una lotta contro il degrado urbano che ancora deve tuttavia essere discussa in Consiglio”.
Forza Italia avanza tutta una serie di proposte. “In primis – dice Gandola – si chiede al Sindaco e alla Giunta comunale ad avviare una campagna informativa con l’affissione di manifesti negli spazi comunali per informare la cittadinanza dei rischi e delle sanzioni che lo sversamento dei rifiuti ingombrati nel territorio comunale comporta, informando altresì dell’esistenza del servizio del ritiro gratuito di materiali ingombranti offerto da Quadrifoglio Servizi ambientali dell’area fiorentini. Invero, si invita ad adottare e rinforzare, nell’ambito del quadro normativo in materia di sicurezza e decoro urbano, tutti i provvedimenti e/o ordinanze che consentano di poter adeguatamente sanzionare i responsabili di tali sversamenti contrastando con ogni mezzo chi quotidianamente abbandona illegalmente i rifiuti agli angoli delle strade, dei marciapiedi, nei giardini pubblici generando una situazione di inaccettabile degrado urbano”.
La presenza di discariche abusive nelle strade cittadine viene segnalata anche dai campigiani sui social network, per questo Gandola chiede alla Giunta di impegnarsi “ad attivarsi per registrare il Comune di Campi Bisenzio presso il portale Decoro urbano.org che si configura come lo strumento partecipativo per la segnalazione del degrado già in uso per tantissimi Comuni  italiani  e realtà sensibili alle tematiche di e-government e sul quale più di 2.600.000 cittadini possono usufruire attualmente dei servizi. Ed infine si chiede l’istituzione di un nucleo di vigili per il decoro urbano con compiti di: raccolta di segnalazioni dei cittadini atte ad agevolare il lavoro d’indagine, investigazione su siti on line, ritrovi, sigle (tags) al fine di poter costituire una banca dati per identificare più velocemente gli autori delle illegalità (azione soprattutto determinante per sconfiggere il graffitismo), contrasto del vandalismo contro il patrimonio comunale, garantire il quotidiano rispetto dei regolamenti comunali in materia, contrastare le cattive abitudini di coloro che gettano rifiuti negli spazi pubblici, collaborazione con specifiche associazioni che studiano il fenomeno”.

Foto gallery