Giovani Democratici “la nuova pista manderà all’aria il parco della Piana”

CAMPI BISENZIO – La nuova pista di 2mila metri dell’aeroporto di Peretola “getterà all’aria tutto ciò che era stato previsto per la creazione del Parco della Piana ed avrà pesantissime ripercussioni sul piano ambientale, non salvaguardando infatti le oasi faunistiche presenti nel territorio”. E’ quanto sostengono i Giovani Democratici di Campi Bisenzio all’indomani dell’approvazione da […]

CAMPI BISENZIO – La nuova pista di 2mila metri dell’aeroporto di Peretola “getterà all’aria tutto ciò che era stato previsto per la creazione del Parco della Piana ed avrà pesantissime ripercussioni sul piano ambientale, non salvaguardando infatti le oasi faunistiche presenti nel territorio”. E’ quanto sostengono i Giovani Democratici di Campi Bisenzio all’indomani dell’approvazione da parte del consiglio regionale della variate al Pit.
“Il Polo scientifico di Sesto e il Cnr ubicati nelle prossimità dell’eventuale pista parallela – precisano in una nota i Giovani Democratici – accuseranno particolarmente di questa decisione in quanto saranno influenzati immancabilmente dall’inquinamento acustico e ambientale che si verrà a creare. La qualità della vita degli abitanti della Piana si abbasserà notevolmente, dato che un aereo sulla testa ogni 7 minuti non è un toccasana”. A tutto questo, aggiungono i GD, “il territorio interessato dalla variante al Pit presenta criticità dal punto di vista idraulico, dettaglio assolutamente da non sottovalutare”.
I GD condannano la decisione ritenuta “scriteriata, adottata senza un aggiornamento delle valutazioni di impatto ambientale e sanitario (Vas e Vis)” e ritengono “inutile la trasformazione dell’aeroporto fiorentino da city airport a scalo internazionale, essendo sufficiente un miglior collegamento con Pisa, e dunque più auspicabile il potenziamento di questo aeroporto”.