Gli ideatori dei cori Manos Blancas ospiti della Scuola di Musica

SESTO FIORENTINO – Gli ideatori dei cori Manos Blancas saranno ospiti domenica 9 novembre della Scuola di Musica nella sede di Villa San Lorenzo. I cori Manos Blancasa sono un particolare tipo di attività corale nata nel Venezuela all’interno del “Sistema Abreu”, il modello educativo che mette la musica al centro della formazione dei giovani appartenenti alle categorie sociali più disagiate. Proprio per dare anche ai ragazzi disabili la possibilità di accedere alla musica e di potersi esprimere attraverso di essa, Johnny Gomez e Naybeth Garcia hanno sviluppato una pratica corale in cui chi non può cantare accompagna la musica con movimenti coreografici delle mani che derivano dalla gestualità del linguaggio dei sordi. Grazie alla loro intuizione migliaia di ragazzi disabili in Venezuela hanno avuto accesso ad una pratica musicale, e sempre grazie a loro istituzioni musicali di tutto il mondo stanno seguendo questo esempio.
Da quest’anno anche la scuola di Musica di Sesto Fiorentino ha costituito un coro “Manos Blancas”, nato grazie all’interessamento e al sostegno del Rotary Club di Firenze-Sesto-Calenzano e alla collaborazione con tre enti del territorio sestese che si occupano di disabilità: l’Associazione La Fonte, il centro di socializzazione Felicittà e l’Associazione di genitori Coala.
Domenica 9, a partire dalle ore 10, i ragazzi del coro della scuola e gli operatori che lo istruiscono potranno avvalersi dei preziosi consigli e della grande esperienza di questi benemeriti musicisti, che sicuramente conferiranno ancora maggiore slancio ed entusiasmo all’importante neonato progetto della Scuola. L’incontro prevede un laboratorio con i ragazzi la mattina dalle 10 alle 13 e un approfondimento teorico con gli operatori dalle 14 alle 16 e 30, ed è liberamente accessibile a tutti gli interessati, che possono iscriversi telefonando alla Segreteria della Scuola dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 o scrivendo a [email protected] oppure [email protected]