Gruppo Welfare Pd “preoccupazione per lo spostamento dei servizi sociali in via Barducci”

SESTO FIORENTINO – Il gruppo Welfare del Pd sestese, guidato dall’ex assessore Tamara Taiti ha incontrato il Commissario Antonio Lucio Garufi e il sub Commissario Vincenzo Arancio. Molti i temi affrontati nel corso dell’incontro, dall’accoglienza dei migranti presenti sul nostro territorio alle questioni riguardanti la casa e gli alloggi Ers, dallo spostamento degli uffici della […]

SESTO FIORENTINO – Il gruppo Welfare del Pd sestese, guidato dall’ex assessore Tamara Taiti ha incontrato il Commissario Antonio Lucio Garufi e il sub Commissario Vincenzo Arancio. Molti i temi affrontati nel corso dell’incontro, dall’accoglienza dei migranti presenti sul nostro territorio alle questioni riguardanti la casa e gli alloggi Ers, dallo spostamento degli uffici della Società della salute da via Dante Alighieri a via Barducci, ai progetti per la promozione dell’integrazione nelle scuole.
“Esprimiamo soddisfazione – hanno detto Tamara Taiti, Claudia Pecchioli e Gianluca Giannini – per quanto riguarda le scelte del Commissario per l’accoglienza del nuovo gruppo di migranti arrivato a Sesto Fiorentino. Le modalità ideate e promosse dall’Amministrazione comunale già dallo scorso anno, che hanno costituito un modello per tutta la Regione Toscana, sono state applicate, come ci ha confermato il Commissario Garufi, anche per la nuova esperienza a Sesto”.
Preoccupazione invece è stata espressa dal gruppo Welfare del PD circa lo spostamento degli uffici dei Servizi Sociali in via Barducci. “Destano perplessità i ritardi nel progetto di riqualificazione dell’edificio di via Fratti all’interno del quale la Giunta Biagiotti aveva stabilito di spostare una serie di uffici tra cui anche gli uffici casa e sociale. Tali ritardi comportano lo spostamento degli uffici del sociale in una collocazione che non può essere considerata una vera e propria soluzione: si corre infatti il rischio – hanno detto Taiti, Pecchioli e Giannini – che alcuni servizi particolarmente importanti e delicati siano sacrificati in piccoli spazi e vi siano problemi per quanto riguarda l’accessibilità dei cittadini e la sicurezza dei lavoratori”. Su questo aspetto il gruppo Welfare del PD ha chiesto al Commissario la massima attenzione e vigilanza.