I nuovi signesi saranno accolti con una lettera di benvenuto

SIGNA – “Benvenuto a Signa! Un benvenuto al cittadino”. Sarà una “lettera di benvenuto” lo strumento adottato per un primo contatto con i nuovi cittadini che hanno scelto Signa come luogo dove poter vivere. Scelta mossa dai motivi più svariati: economici, trasporti, lavoro, vicinanza con Firenze ma che non toglie l’opportunità di presentare ai nuovi […]

SIGNA – “Benvenuto a Signa! Un benvenuto al cittadino”. Sarà una “lettera di benvenuto” lo strumento adottato per un primo contatto con i nuovi cittadini che hanno scelto Signa come luogo dove poter vivere. Scelta mossa dai motivi più svariati: economici, trasporti, lavoro, vicinanza con Firenze ma che non toglie l’opportunità di presentare ai nuovi arrivati la loro nuova città di residenza. Una proposta a costo zero presentata con una mozione da parte del gruppo del Partito Democratico e promosso dai Giovani Democratici Signa, approvata ieri in consiglio comunale con voto favorevole di quasi tutti i consiglieri e due astenuti.
I nuovi “signesi” riceveranno una lettera da parte del sindaco e dell’amministrazione comunale con scopo informativo su quelli che sono i principali servizi al cittadino, di presentazione della cittadina di Signa e con invito alla partecipazione alla vita sociale e al coinvolgimento tramite le tante associazioni o il semplice dialogo con le istituzioni.
“Non sarà certo una propaganda o promozione – spiegano Andrea Di Natale (nella foto), capo gruppo Pd, e Pamela Calamai, consigliere comunale – in cui si avrà una presentazione cieca e ingenua di una Signa bella e senza criticità, ma ciò che questa può offrire e che si può migliorare. Uno strumento in più, portato avanti in forme simili anche da altri comuni italiani, per conoscere le idee, progetti e istanze dei nuovi cittadini che non sono a conoscenza e che continua sul filone nel lungo periodo di una ristrutturazione di tutti i servizi offerti al cittadino”.