I segnalibri della Cavalcanti vincono il Premio Andersen

SESTO FIORENTINO – Gli studenti della scuola Cavalcanti sono stati premiati al concorso nazionale Il Sognalibro- Premio Andersen. Il segnalibro premiato è il frutto di una lettura da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado, indirizzati dai docenti di Lettere, Arte e Immagine e dall’insegnante Bibliotecaria Donatella di Nardo. Da questa esperienza gli alunni hanno […]

SESTO FIORENTINO – Gli studenti della scuola Cavalcanti sono stati premiati al concorso nazionale Il Sognalibro- Premio Andersen. Il segnalibro premiato è il frutto di una lettura da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado, indirizzati dai docenti di Lettere, Arte e Immagine e dall’insegnante Bibliotecaria Donatella di Nardo. Da questa esperienza gli alunni hanno creato un’icona ispirata alla lettura, evidenziando anche una frase significativa del libro letto. I segnalibri di 24 classi su 30  hanno partecipato ad un concorso interno alla scuola, attività che si continua ormai da ben 15 anni e i primi cinque classificati sono stati inviati alla rivista Andersen per il concorso nazionale “ Il Sognalibro”. Proprio in questi giorni è arrivata la notizia inaspettata: le opere degli alunni Sofia Bagnai (3 A), Emma Landi (2 I), Edoardo Sarti (3 I), Alice Naldoni (2 E), Giulio Cantini (2 E), sono risultate tra i 50 finalisti della X edizione del progetto “Il Sognalibro” per la categoria scuole secondarie, ottenendo una menzione collettiva per il lavoro svolto complessivamente. Gli autori sono attesi per ritirare il premio (500 stampe del segnalibro in “tiratura limitata – edizione speciale” oltre un premio in libri per la scuola) alla cerimonia di premiazione del concorso che avverrà al Porto Antico di Genova, al Museo Luzzati di Porta Siberia sabato 28 maggio alle 10. L’evento si svolgerà nell’ambito della XXXV edizione del “Premio Andersen – Il Mondo dell’Infanzia”, una giornata che metterà sotto i riflettori la migliore produzione editoriale italiana per l’infanzia insieme agli attori di importanti azioni di promozione della lettura sul territorio nazionale.
Saranno presenti a Genova: gli alunni vincitori accompagnati dai loro genitori, dalla bibliotecaria e da alcuni docenti della scuola.

Nella foto i segnalibri realizzati dagli studenti