Il biglietto quando sei sull’autobus? Il nuovo sistema è signese

SIGNA – Nasce a Signa il nuovo sistema di “Ticketing cashless”, che permette di comprare il biglietto dell’autobus a bordo, usando una qualsiasi carta di credito “contactless”. A realizzarlo è stata la Aep Ticketing Solutions srl, specializzata nella realizzazione di sistemi di bigliettazione elettronica in Italia e all’estero, in particolare in Francia. AEP è un’impresa pioniera nella realizzazione di sistemi “Cashless” a bordo […]

SIGNA – Nasce a Signa il nuovo sistema di “Ticketing cashless”, che permette di comprare il biglietto dell’autobus a bordo, usando una qualsiasi carta di credito “contactless”. A realizzarlo è stata la Aep Ticketing Solutions srl, specializzata nella realizzazione di sistemi di bigliettazione elettronica in Italia e all’estero, in particolare in Francia.

AEP è un’impresa pioniera nella realizzazione di sistemi “Cashless” a bordo dei mezzi, con oltre 10 sistemi installati e funzionanti tra Italia e Francia.

L’ultima novità è di questi giorni e riguarda appunto l’introduzione del nuovo sistema di “ticketing cashless” su tutti gli autobus di Ataf, azienda con la quale AEP collabora da vent’anni. Un’implementazione fatta insieme a Visa, Mastercard e Banca Intesa che ci sente a Firenze di essere la prima grande città in Italia a garantire il pagamento con carta di credito su un’intera rete cittadina di trasporto pubblico.

“Firenze è il nostro territorio di appartenenza, al quale siamo particolarmente legati, – spiega Franco Margani, presidente di AEP Ticketing Solutions srl – siamo quindi a maggior ragione orgogliosi di aver contribuito quale partner tecnologico alla messa in esercizio del sistema “Cashless”, che permette di salire a bordo dei mezzi di Ataf senza doversi preoccupare di avere acquistato in precedenza un biglietto o di avere del contante per poterlo fare. I vantaggi per gli utenti e per Ataf sono evidenti; meno evidente è la complessità tecnologica del sistema, che permette agli utenti, con un semplice “Tap”, della propria carta Mastercard o Visa, di dotarsi di un biglietto valido mediante un addebito sul conto collegato alla carta utilizzata e ad Ataf di ricevere il corrispondente accredito sul
proprio conto”.