Il borgo si illumina di arte di strada con Lunaria

CALENZANO – Il borgo medievale per due giorni illuminato per accogliere il festival di strada Lunaria, la prima edizione promossa dal Comune di Calenzano e dall’ATC, con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana e Anci Toscana, in programma il 17 e il 18 giugno. “Il festival di strada – ha detto l’assessore alla cultura Irene […]

CALENZANO – Il borgo medievale per due giorni illuminato per accogliere il festival di strada Lunaria, la prima edizione promossa dal Comune di Calenzano e dall’ATC, con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana e Anci Toscana, in programma il 17 e il 18 giugno. “Il festival di strada – ha detto l’assessore alla cultura Irene Padovani – sarà un modo per valorizzare il borgo e promuovere l’arte. Sarà un momento magico e imprevedibile, allo stesso tempo luminoso e oscuro, tragico o comico, proprio come la luna. Il nostro castello si conferma così come un luogo attrattivo per artisti di tutti i generi, che trovano tra le mura medievali il luogo ideale per esprimere la propria creatività”.

Nelle due giornate si alterneranno spettacoli ed esibizioni, momenti ludici e animazioni, laboratori per bambini, musica e arte circense. Si esibiranno in totale 60 artisti in 25 spettacoli ogni sera. L’apertura di Lunaria sarà il sabato dalle 18.30 alle 24 e la domenica dalle 18.30 alle 23.30. L’ingresso sarà a pagamento: 6 euro e 4 la riduzione (bambini 10-14 anni, titolari di Carta Insieme Conad e soci ATC Calenzano), si potrà acquistare un abbonamento per le due giornate al prezzo di 10 euro, ingresso gratuito per i bambini di età inferiore a 10 anni.

Le torri, il borgo, il giardino, la piazza saranno illuminati e consentiranno un percorso di luce attraverso gli eventi. Non mancheranno i mangiari di strada, preparati dalle associazioni di Calenzano e la possibilità di una vera e propria cena alla taverna nel giardino.

“Assisteremo a spettacoli musicali di vario genere, – ha commentato il presidente dell’ATC Mario Di Gangi – esibizioni teatrali e circensi, acrobati, funamboli e trampolieri. Il tutto accompagnato da squisiti mangiari di strada. Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato e soprattutto ai volontari che hanno investito il loro tempo e le loro energie per dare vita a questo magico spettacolo”.

“Abbiamo portato in Lunaria l’esperienza ventennale di Art Work Village – ha dichiarato il direttore generale di Lunaria Eugenio Leone – trasformando la manifestazione degli anni scorsi. Lunaria sarà una evento nuovo, con due elementi portanti: la musica e il teatro. Uniremo jazz, blues e dixie con le arti circensi e con il teatro inseriti in un percorso segnato da illuminazioni colorate che creano un’atmosfera magica e coinvolgente”.

“Più di 60 artisti, musicisti, giocolieri, acrobati, mangiatori di fuoco per potere emozionare il pubblico – ha precisato Stefano Gatti, direttore artistico dell’evento – ponendo particolare attenzione ai laboratori creativi per bambini e ragazzi che verranno coinvolti in attività ludico-teatrali curate da Martina Favilla che, con noi ha coordinato l’area teatrale”.

Nelle due giornate di Lunaria sarà chiuso l’accesso al Castello a tutte le auto. Sarà possibile parcheggiare nei parcheggi di via di Le Prata, via del Pino, piazza Vittorio Veneto, via Firenze, via della Conoscenza, via Garibaldi. Previsto un servizio navetta, offerto dalle associazioni locali, con partenza da via di Le Prata (zona campo sportivo) e via Puccini (parcheggio cimitero).

Domani, venerdì 9 giugno, alle 19.30 nel giardino del castello si terrà un’apericena, durante la quale sarà possibile vedere tre pillole delle tre componenti di Lunaria: teatro, musica e luce.