Il Calenzano Folgor…a il Margine Coperta e torna in corsa per la promozione

CAMPI BISENZIO – E’ un momento d’oro per la Folgor Calenzano del duo tecnico Gesualdi-Palmeri. La compagine rossoblu ha inanellato una serie super di quattro vittorie nelle ultime cinque partite, preziosa per rientrare definitivamente in corsa per la qualificazione ai play-off che a maggio possono valere la promozione in serie C2. I “Leoni Alati” venerdì […]

CAMPI BISENZIO – E’ un momento d’oro per la Folgor Calenzano del duo tecnico Gesualdi-Palmeri. La compagine rossoblu ha inanellato una serie super di quattro vittorie nelle ultime cinque partite, preziosa per rientrare definitivamente in corsa per la qualificazione ai play-off che a maggio possono valere la promozione in serie C2. I “Leoni Alati” venerdì sera hanno sconfitto il Margine Coperta secondo in classifica per 6-3 al termine di un match esaltante che ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico del Centro Sportivo Dino Manetti a San Piero a Ponti fino al triplice fischio finale.

Dopo aver sfiorato l’impresa due settimane fa contro il Valdarno capolista, finalmente la formazione calenzanese ha sfoderato una prestazione pressoché perfetta fatta di possesso palla, personalità, estro e precisione ma anche di sacrificio, attenzione e caparbietà, anche quando gli ospiti sotto 1-4 erano riusciti con il portiere di movimento a risalire la corrente fino al 3-4. L’estremo difensore Tommaso Casini ha rischiato grosso a pochi minuti dalla fine quando i pistoiesi hanno letteralmente gettato alle ortiche il punto del pareggio, poi nel convulso finale la Folgor ha messo a segno le altre due reti che hanno completato il trionfo.

La cronaca: dopo una prima fase di gioco decisamente equilibrata, i padroni di casa trovano il vantaggio con una perla di Stefano Astorino capace di infilare il portiere ospite direttamente dalla sua area con un preciso lob che sorprende tutti e si infila nella porta sguarnita. Il raddoppio porta la firma dell’ex Sestoese e Barberino Luciano Novellino su grande passaggio filtrante di capitan Magaldi, il pivot lucano da posizione molto defilata si gira e lascia partire una grande rasoiata in diagonale che si infila sul secondo palo. I calenzanesi in controllo del match palleggiano in scioltezza e difendono con ordine, laddove Mirko Bartolini e compagni pistoiesi arrivano al tiro Casini è attento a respingere ogni offensiva. Nella ripresa gli ospiti salgono di tono e costringono la Folgor a rintanarsi nella propria metà campo, il punto che accorcia le distanze arriva grazie a Bartolini che raccoglie una palla vagante in area, se la sposta sul mancino e in diagonale supera Casini. Il Calenzano non si scompone e quando riparte in contropiede è sempre micidiale: il 3-1 arriva grazie al solito Astorino che recupera palla, si invola verso la porta pistoiese accompagnato da due compagni ma arrivato al limite dell’area fa partire una puntata di destro che si infila all’incrocio, imparabile per Barni. Margine Coperta sempre pericoloso con Bartolini che coglie un palo e Moltoni respinto dall’ottimo Casini, ma ad allungare ancora è la squadra di Gesualdi e Palmeri con una pregevole azione corale, da Roti a Novellino che serve sul secondo palo Antonio Romio, facile facile il piattone sinistro con cui il numero 10 in maglia bianca segna il primo centro in campionato. Il Margine si gioca la carta del portiere di movimento e mette pressione ai fiorentini, tornando in partita con il 2-4 di Di Maina e il 3-4 di Moltoni. Quando Novellino dalla lunghissima distanza centra in pieno la traversa e Moltoni manca la deviazione vincente su assist del solito Bartolini sembra che il pari sia vicino, ma la stanchezza degli ospiti li fa peccare di lucidità e negli ultimi minuti di partita prima Astorino per la tripletta personale e poi Nicola Esposito per il decimo centro nella classifica dei goleador recuperano palla e depositano nella porta sguarnita le reti che chiudono la contesa e fanno esplodere la festa sulla panchina dei Leoni.

Il prossimo week-end vedrà il Calenzano impegnato nell’ultima giornata del girone di andata, presso la palestra Barellai di Pratolino contro il Vaglia già affrontato due volte in stagione (collezionando due pareggi) e appaiato in classifica proprio ai rossoblu. In caso di successo fuori casa, la Folgor potrebbe riaprire i giochi addirittura per le prime posizioni della classifica, decisamente impensabile qualche mese fa. Il cammino è tracciato, adesso bisogna percorrerlo e conquistare la cima.

Folgor Calenzano: Casini, Roti, Sagulo, Esposito, Novellino, Pelagatti, Magaldi, Conigliaro, Ammazzini, Romio, Astorino, Materassi. Allenatori Gesualdi-Palmeri.

Margine Coperta: Barni, Marziotti, Tesi, Bartolini Mi., Perondi, Di Maina, Galligani, Meini, Moltoni, Ricci, Serpentoni, Vezzani. Allenatore Martone
Marcatori: 3 Astorino, Novellino, Romio, Esposito; Bartolini Mi., Moltoni, Di Maina.