Il Consorzio di bonifica interviene sul canale San Donnino al Molino di San Mauro

SIGNA – Il Consorzio di bonifica annuncia di aver avviato i lavori, su richiesta del comune di Signa, sul canale San Donnino al confine fra Signa e Campi Bisenzio. “L’intervento – si legge in un comunicato – riguarda la chiusura di una porzione di relitto d’alveo di ciò che rimane del fosso San Donnino davanti […]

SIGNA – Il Consorzio di bonifica annuncia di aver avviato i lavori, su richiesta del comune di Signa, sul canale San Donnino al confine fra Signa e Campi Bisenzio. “L’intervento – si legge in un comunicato – riguarda la chiusura di una porzione di relitto d’alveo di ciò che rimane del fosso San Donnino davanti all’ex chiavica, già demolita, d’immissione nel fiume Bisenzio, lungo via dei Bassi. L’opera da realizzare va a completare l’intervento di adeguamento della tomba sifone del sistema acque basse in attraversamento al Canale Macinante, realizzato alcuni anni fa”.
I lavori, riguardano circa 30 mq per circa 3 metri di profondità oltre al rifacimento del primo pozzetto della fognatura pubblica e rientrano stato nell’adeguamento del sistema acque basse per la messa in sicurezza da rischio idraulico dell’impianto di selezione e compostaggio di Case Passerini, a Sesto Fiorentino.
Saranno realizzati anche lavori di protezione, con un guardrail in legno, della scala in pietra che permette l’accesso all’argine del Bisenzio. Sono previsti anche lavori di riempimento del Molino e la ripulitura e ripavimentazione dell’area.
Il costo dell’intervento è di 74.690 euro.