CAMPI BISENZIO – Il Movimento 5 stelle rivendica di aver costretto il consiglio comunale a discutere la richiesta di una nuova Vis sull’inceneritore, mozione presentata dal centrosinistra ma che, la maggioranza, si legge in un comunicato, aveva “poca voglia di discutere”.
“A parole tutti vogliono una nuova Vis per rimpiazzare quella ormai inutile del 2005 – si legge nella nota – ma la mozione illustrata da Ridolfi di Idv ci è parsa molto debole perché non chiede al Comune di promuovere tale indagine, ma spera che sia qualcun altro a farla. Peccato che la Regione nel 2012 ha già risposto picche a una richiesta analoga”.
Il Movimento 5 stelle ha presentato sei emendamenti: che sia il Comune a promuovere la Vis, far partecipare al tavolo della Vis anche i comitati e le associazioni, affidare lo studio a organismi indipendenti, attendere l’esito della Vis prima di costruire l’inceneritore o il
nuovo aeroporto, usare la parola inceneritore invece di termovalorizzatore, inserire nella Vis la misurazione completa dell’inquinamento attuale.
Il M5S denuncia che, nella maggioranza, non ci sia chiarezza e che anche piccole aperture fatte dall’Idv sarebbero state mortificate proprio dall’intervento del sindaco.
Gli emendamenti del M5S sono stati respinti.