Il Memoriale di Valibona sarà inaugurato il 25 aprile

CALENZANO – Sarà inaugurato il 25 aprile il Memoriale di Valibona, esposizione storica dei fatti del 3 gennaio 1944 quando nel fienile ora restaurato si svolse la prima battaglia della Resistenza in Toscana. L’iniziativa rientra nella festa di Liberazione. Il programma delle celebrazioni prenderà il via il 24 aprile con la proiezione, in Biblioteca di […]

CALENZANO – Sarà inaugurato il 25 aprile il Memoriale di Valibona, esposizione storica dei fatti del 3 gennaio 1944 quando nel fienile ora restaurato si svolse la prima battaglia della Resistenza in Toscana. L’iniziativa rientra nella festa di Liberazione. Il programma delle celebrazioni prenderà il via il 24 aprile con la proiezione, in Biblioteca di via Giotto alle 21.15, del film di Massimo Smuraglia “L’ultima corsa”, sulla storia di Lanciotto Ballerini, comandante della formazione partigiana presente a Valibona, morto durante la battaglia. La proiezione sarà gratuita, su prenotazione (055 8833421-412).
Il 25 aprile alle 8.30 saranno deposte le corone ai vari cippi sul territorio comunale. Per arrivare a Valibona sono state organizzate alcune escursioni e la strada sarà chiusa al traffico dalle 9 alle 16 (dal tiro al piattello fino al quadrivio dopo Valibona): alle 8 si partirà dalla casa del popolo di Calenzano, alle 8.30 dal circolo Arci di Carraia e alle 9.30 dal tiro al piattello alle Croci.
Una volta arrivati a Valibona, alle 11 si terrà la cerimonia, con la deposizione della corona al cippo ai caduti e poi l’inaugurazione del Memoriale, alla quale interverrà anche il Senatore Claudio Martini, con l’alzabandiera, il girotondo dei ragazzi per la pace e i canti tradizionali del coro Cantantutticantoanch’io.
Sarò possibile pranzare all’aperto. Il circolo Arci di Carraia organizzerà un servizio di ristoro. Nel pomeriggio è prevista una visita in grotta a cura dell’Unione Speleologica di Calenzano, da prenotare sul posto.
Per le persone in difficoltà è previsto il servizio di trasporto: partenza alle 10 da piazza del Comune e rientro alle 15 da Valibona.