Il Pd chiede la decadenza di Arrighetti, poi dichiara l’astensione, ma non tutti nel gruppo sono d’accordo

SESTO FIORENTINO – Otto assenze su dieci consigli comunali, per il consigliere Rifondazione comunista Federazione della sinistra Antonio Arrighetti è stata presentata dal capogruppo del Pd Marco Surace istanza di decadenza. Il segretario generale ha chiesto al consiglio comunale di decidere politicamente se far decadere o meno il consigliere Arrighetti e il presidente del Consiglio […]

SESTO FIORENTINO – Otto assenze su dieci consigli comunali, per il consigliere Rifondazione comunista Federazione della sinistra Antonio Arrighetti è stata presentata dal capogruppo del Pd Marco Surace istanza di decadenza. Il segretario generale ha chiesto al consiglio comunale di decidere politicamente se far decadere o meno il consigliere Arrighetti e il presidente del Consiglio Andrea Giorgetti ha aperto la discussione.
Scusandosi il consigliere Arrighetti ha detto di avere avuto “grossi problemi di famiglia che mi hanno distolto dall’attività – ha detto il consigliere – sono mancato quattro volte di seguito”. Arrighetti ha poi detto che i suoi problemi familiari sono stati risolti quasi del tutto e ha preso impegno di essere presente a tutte le sedute.
Il sindaco Gianni Gianassi precisando che “presentarsi alle elezioni non è obbligatorio” si è detto contrario alla decadenza del consigliere. “I problemi che ciascuno di noi ha – ha detto Gianassi – non può essere un problema per la collettività”.
Anche la consigliera dell’Udc Silvana Giovannini si è detta d’accordo con il sindaco, ha sottolineato che sì, le regole devono essere rispettate, ma ha accolto positivamente la presenza in Consiglio di Arrighetti per spiegare le motivazioni delle assenze.
Favorevole alla decadenza si è espresso il consigliere della lista civica Democratici per Sesto Andrea Santoni parlando a titolo personale. “E’ una questione delicata – ha detto Santoni – personalmente la ritengo una questione di rispetto delle regole. Chi fa politica deve stare dentro le regole e deve avere rispetto per i cittadini che lo hanno votato e per il Consiglio. L’unica cosa che viene richiesta ad un consigliere, che può restare zitto per tutte le sedute, è quella della presenza. Vettori con 4 assenze si è dimesso”.
Leonardo Biagiotti della lista civica Democratici per Sesto, invece, si è dichiarato contrario alla decadenza.
Il capogruppo del Pd, Marco Surace, che aveva chiesto la decadenza del consigliere Arrighetti, invece, ha detto che il gruppo si sarebbe astenuto poiché il consigliere di Rifondazione era prima nelle file della maggioranza e poi è passato all’opposizione. Contrario alla decadenza anche i consigliere del Gruppo Misto Alberto Attanasio, Lorenzo Falchi di Sel e Giandomenico Salvetti del Pdl.
Il consigliere Santoni ha chiesto la votazione segreta. I voti sono stati 27: 5 hanno votato a favore della decadenza, 13 si sono detti contrari e 9 sono stati gli astenuti. Il consigliere Arrighetti prosegue la sua attività in Consiglio.