Il Pd ha presentato i suoi “uomini” alle amministrative di Impruneta, Marradi e Campi Bisenzio

FIRENZE – Sono tre i comuni dell’area fiorentina dove si voterà il 26 e 27 maggio, Impruneta, Marradi e Campi Bisenzio. I candidati a sindaco Pd Alessio Calamandrei, per Impruneta, Tommaso Triberti, per Marradi, Emiliano Fossi, per Campi Bisenzio si sono presentati stamattina illustrando le priorità del loro programma, assieme a Patrizio Mecacci, segretario Pd […]

FIRENZE – Sono tre i comuni dell’area fiorentina dove si voterà il 26 e 27 maggio, Impruneta, Marradi e Campi Bisenzio. I candidati a sindaco Pd Alessio Calamandrei, per Impruneta, Tommaso Triberti, per Marradi, Emiliano Fossi, per Campi Bisenzio si sono presentati stamattina illustrando le priorità del loro programma, assieme a Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano di Firenze.
“Le amministrative sono l’occasione giusta per riaprire un dialogo con le nostre comunità, elaborare forme nuove di partecipazione e di ascolto dei cittadini, un po’ come abbiamo fatto l’anno scorso con la conferenza programmatica FirenzePages, quando realizzammo un portale destinato a raccogliere contributi di militanti e cittadini sul futuro della città. – ha detto Mecacci – Abbiamo intenzione di rimetterci al lavoro con questo spirito, stando sui contenuti, per una politica che non parli solo di nomi e candidati ma di temi e questioni che stanno a cuore alle persone”.
Alessio Calamandrei, vincitore delle primarie di domenica scorsa, ha 41 anni,: per ora i suoi avversari alle elezioni sono Francesco Bianchi, del Movimento 5 stelle, Piero Vanniccelli, della lista di centrodestra Obiettivo Comune.
Tommaso Triberti, 33 anni, raccolse a suo tempo le firme per partecipare alle primarie ma fu l’unico candidato, ex segretario Pd di Marradi, è consigliere comunale: attualmente qui il centrosinistra è all’opposizione. Per adesso unico suo avversario alle elezioni è l’attuale sindaco Paolo Bassetti, di centrodestra.
Emiliano Fossi, 39 anni, ha vinto le primarie dello scorso 25 novembre. Attualmente è assessore alla cultura e alla pubblica Istruzione. Per ora i suoi avversari alle elezioni, oltre al candidato del centrodestra (Pdl, Uniti per Campi, Toscana Granducale), sono Niccolò Rigacci, del Movimento 5 stelle e Alessandro Tesi, della lista civica Alleanza cittadina.
“È stata premiata la scelta del partito di fare le primarie, è il momento di riaprirsi alle comunità locali e questo è lo spirito giusto. – illustra Fossi – Qui a Campi le primarie si sono svolte già da mesi e la campagna elettorale è quindi già partita, con una serie di iniziative volte proprio a incentivare la partecipazione, come i ‘Laboratori civici delle buone idee’, svolti con cadenza settimanale e incentrati  su vari temi cari alla cittadinanza. Si tratta di un percorso partecipativo che vogliamo portare avanti, anche attraverso il bilancio socio-partecipativo, per cui una parte degli investimenti viene decisa dai cittadini”.