Il Pdl campigiano va dal prefetto. Consegnata la petizione sulla sicurezza. Sarà chiesta lar eintroduzione del terzo turno della polizia municipale

CAMPI BISENZIO – Una delegazione del Pdl ha incontrato il Prefetto di Firenze al quale hanno ocnsegnato una petizione popolare per richiedere interventi concreti per la sicurezza a Campi Bisenzio. Nel corso dell’incontro con il prefetto Luigi Varratta ha fornito alcune informazioni ai consiglieri comunali Paolo Gandola, Roberto Valerio e Leo Campagni ovvero, spiega lo […]

CAMPI BISENZIO – Una delegazione del Pdl ha incontrato il Prefetto di Firenze al quale hanno ocnsegnato una petizione popolare per richiedere interventi concreti per la sicurezza a Campi Bisenzio.
Nel corso dell’incontro con il prefetto Luigi Varratta ha fornito alcune informazioni ai consiglieri comunali Paolo Gandola, Roberto Valerio e Leo Campagni ovvero, spiega lo stesso Campagni, “nel 2012 si è riscontrato un aumento del 21% dei reati denunciati rispetto al 2011 – ha riferito – il 40% in più per i furti in appartamento e il 140% in più per li furti tipo gli scippi”. Mentre il vicecoordinatore provinciale Tommaso Villa ha riferito che, secondo il Prefetto, “quasi il 100% dei colpevoli identificati sono stranieri, in prevalenza extracomunitari clandestini. In particolare ci sono bande provenienti dall’est specializzate nei furti in appartamenti che preparano le loro razzie prima di abbandonare il terreno e spostarsi da un’altra parte dove iniziano con lo stesso metodo. Magari, dopo alcuni mesi, paolo gandola tommaso villa 582tornano a Campi per ricominciare daccapo”.
Se la sensazione del Pdl per una carenza di sicurezza era stata la spinta verso la raccolta di firme per la petizione presentata oggi i dati del Prefetto confermerebbero quella sensazione.
“Le politiche dell’amministrazione comunale di centrosinistra e dell’assessore alla sicurezza Ferrero Cerretelli in paritcolare – ha detto Paolo Gandola- sono a questo punto evidenti”.
Sono state circa 150 le firme raccolte in calce alla petizione.
Quali i rimedi?
roberto valerio pdl 9585“Intanto l’adozione di una maggiore sorveglianza sia con telecamere che con più presenza delle forze dell’ordine sul territori” ha detto Gandola che ha anche auspicato la possibilità di favorire i rapporti tra cittadini e istituti di vigilanza privata.
Roberto Valerio ha invece sottolineato il fatto che “il comune di Campi dovrà reintrodurre al più presto il terzo turno per la polizia municipale. Lo stesso prefetto ha espresso meraviglia per l’assenza del turno fino alla mezzanotte. In tal caso i carabinieri sarebbero liberi dagli interventi sulla sicurezza stradale e riuscirebbe ad incrementare i servizi di vigilanza sul territorio”.
Nei prossimi giorni, ha annunciato Paolo Gandola, il Pdl presenterà una mozione al consiglio comunale per richiedere la reintroduzione del terzo turno della polizia municipale.