Il “Re Sole” è nel nuovo Museo della paglia, la donazione è del Rotary Club Bisenzio Le Signe

SIGNA – E’ stata presentata questa mattina la donazione di un busto raffigurante il Re Sole, realizzato dalla Manifattura di Signa, a cura del Rotary Club Bisenzio Le Signe all’amministrazione comunale. Un importante manufatto degli anni ’30 che va ad arricchire la collezione ospitata dalla sala espositiva del nuovo Museo civico della paglia, attualmente dedicata […]

SIGNA – E’ stata presentata questa mattina la donazione di un busto raffigurante il Re Sole, realizzato dalla Manifattura di Signa, a cura del Rotary Club Bisenzio Le Signe all’amministrazione comunale. Un importante manufatto degli anni ’30 che va ad arricchire la collezione ospitata dalla sala espositiva del nuovo Museo civico della paglia, attualmente dedicata alle opere del celebre laboratorio di ceramica di terrecotte signese.

“E’ una grande soddisfazione vedere un’opera così importante all’interno di questa sala, – ha detto il sindaco Giampiero Fossi – la donazione di questo pezzo, inserita fra le opere della Manifattura, rafforza la volontà di realizzare un museo diffuso della scultura e delle terrecotte per valorizzare quelli che, insieme alla paglia, sono i tratti distintivi della produzione e dell’artigianato signese. Voglio ringraziare sentitamente il Rotary Club per questo prezioso omaggio che aggiunge valore al patrimonio artistico della mostra dedicata alla Manifattura”.

“Questa donazione rappresenta per noi quelli che sono i valori rotariani legati alla cultura e alle tradizioni, – ha aggiunto il presidente del Rotary Club Bisenzio Le Signe Simone Pancani – il busto donato oggi è una chiara testimonianza di quello che ha rappresentato la Manifattura a Signa. Questa donazione rappresenta infatti una prima pietra per lo sviluppo di un museo diffuso dedicato alla scultura e alle terrecotte. Crediamo e ci impegniamo affinché questa sia solo la prima di una serie di donazioni che raccontino l’identità e la cultura del territorio di Signa”.

“Il Distretto abbraccia con grande favore iniziative di questo genere che riportano l’attenzione sull’importanza di tramandare le tradizioni e la storia dei territori, – queste le parole di Chiara Pagni, assistente del Governatore Nello Mari del Distretto Rotary 2071 della Toscana – le congratulazioni al sindaco e all’amministrazione comunale per l’attenzione e la cura mostrate verso il nuovo Museo civico della paglia e ringrazio il Rotary Bisenzio Le Signe per l’iniziativa di oggi. All’interno della sala del Museo dedicata alla Manifattura si respira aria di tradizione, identità culturale e legame col territorio che sono fra i capisaldi del Rotary Club”.