Il recupero di Poggio alle Macine si avvia con la partecipazione

CALENZANO – Il recupero del sito estrattivo di Poggio alle Macine sarà preceduto con un percorso di partecipazione. L’amministrazione comunale a questo proposito ha organizzato una serie di incontri con i cittadini e tavoli di concertazione fino alla conclusione del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale. Il primo incontro con i cittadini si terrà martedì […]

CALENZANO – Il recupero del sito estrattivo di Poggio alle Macine sarà preceduto con un percorso di partecipazione. L’amministrazione comunale a questo proposito ha organizzato una serie di incontri con i cittadini e tavoli di concertazione fino alla conclusione del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale.

Il primo incontro con i cittadini si terrà martedì 30 giugno alle 21 al Circolo di Carraia di via Bellini 46, durante il quale si forniranno informazioni sul progetto e si illustrerà il percorso di informazione e partecipazione. Saranno presenti il sindaco Alessio Biagioli, i tecnici del Comune e quelli incaricati del percorso di partecipazione.

Il Consorzio Estrattivo La Cassiana ha richiesto l’attivazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) con un progetto per la coltivazione e il recupero del sito estrattivo in località Poggio alle Macine. Il progetto presentato è diverso da quello del 2001, prevede infatti una riduzione del 75% dei quantitativi di inerti che verranno estratti, da 20milioni a 5milioni di metri cubi e il recupero ambientale dell’area, con il reinserimento nel contesto paesaggistico circostante.
Il progetto è in visione allo sportello del cittadino e sulla pagina dedicata sul sito del Comune. Le osservazioni potranno essere presentate entro il 5 luglio, ma il percorso di partecipazione va avanti fino alla conclusione del procedimento di VIA, prevista per il mese di novembre. Saranno infatti attivati tavoli di concertazione e negoziazione con soggetti selezionati – associazioni, gruppi organizzati e incontri pubblici con i cittadini, allo scopo di analizzare il progetto e i suoi impatti e richiedere eventuali miglioramenti.