Il recupero di Villa San Donato è uno dei vincitori del bando Spazi attivi

CALENZANO – C’è anche un progetto del Comune di Calenzano tra i vincitori del bando ‘Spazi attivi’ promosso dalla Fondazione Cr Firenze. I progetti dovranno essere completati entro giugno 2019. A primavera 2018 riaprirà la seconda edizione del bando. Il progetto del Comune di Calenzano è per il recupero all’uso pubblico di Villa San Donato. […]

CALENZANO – C’è anche un progetto del Comune di Calenzano tra i vincitori del bando ‘Spazi attivi’ promosso dalla Fondazione Cr Firenze. I progetti dovranno essere completati entro giugno 2019. A primavera 2018 riaprirà la seconda edizione del bando. Il progetto del Comune di Calenzano è per il recupero all’uso pubblico di Villa San Donato. Intervento che prevede un investimento di 75mila euro.
Il progetto del Comune di Calenzano è indirizzato alla riapertura al pubblico del parco di San Donato, con il coinvolgimento dell’associazione Coala che si occupa dell’impiego dei disabili e della Società della Salute Firenze Nord-Ovest, che avrà il compito di individuare, tramite gli assistenti sociali, i soggetti da impiegare nel servizio di apertura del parco e nella gestione della parte agricola. Grazie a questo progetto, infatti, sarà possibile recuperare un bene storico e ambientale ora in stato di abbandono. Il progetto permetterà anche di aprire nel centro cittadino un grande parco pubblico e allo stesso tempo di offrire opportunità dal punto di vista sociale, lavorativo e di integrazione.
Complessivamente sono 15 i progetti di altrettanti Comuni (nove della Città metropolitana di Firenze e sei delle province di Arezzo e Grosseto) che hanno vinto il bando da un milione di euro ‘Spazi attivi. Percorsi di rigenerazione urbana del territorio’ attivato da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito delle sue azioni a valenza strategica volte alla rigenerazione urbana.