Il sindaco Fossi “atto vergognoso quello contro il Memoriale di Valibona”

CAMPI BISENZIO – Il 3 gennaio si terrà la commemorazione della Battaglia di Valibona organizzata dai Comuni di Campi e Calenzano e dall’Anpi. E in questi giorni si apre la campagna di tesseramento dell’Anpi. “Io – dice il sindaco Emiliano Fossi – sono convinto che anche Campi Bisenzio, da sempre legata profondamente agli ideali della […]

CAMPI BISENZIO – Il 3 gennaio si terrà la commemorazione della Battaglia di Valibona organizzata dai Comuni di Campi e Calenzano e dall’Anpi. E in questi giorni si apre la campagna di tesseramento dell’Anpi.
“Io – dice il sindaco Emiliano Fossi – sono convinto che anche Campi Bisenzio, da sempre legata profondamente agli ideali della Resistenza, debba rimanere attenta e vigile difronte al pericolo rappresentato da tutti coloro che tentano di mettere in discussione questo periodo storico. Non possiamo e non dobbiamo accettare tutto questo: negare i valori della Resistenza vuol dire andare a negare le nostre radici e la nostra identità”.
Il sindaco Fossi ha definito “atto vergognoso” gli atti vandalici al Memoriale di Valibona. “l’ennesimo, vergognoso atto vandalico – ha detto Fossi – che infanga la memoria e la nostra storia. Un atto che non permetterà certo di far venir meno il nostro impegno. Anzi da domani andremo avanti ancor più convinti e decisi. L’Anpi svolge una funzione fondamentale in questo senso impegnandosi affinché non vengano dimenticati i valori costituzionali, mantenendo vivo il ricordo del sacrificio di uomini e di donne che hanno combattuto per chi c’era, per chi non c’era e anche per chi era contro. Anch’io mi iscriverò all’Anpi perché la Resistenza non deve essere soltanto memoria del passato, ma anche e soprattutto attività e motore del quotidiano”.

foto di Simone Bolognesi