Il West sbarca a Calenzano con i “Bisonti” di Wanny Di Filippo

CALENZANO – Il West sbarca a Calenzano con un carico di giochi e giocattoli, oggetti e prodotti che ricompongono la storia americana. “West, mito, cultura, fantasia” è il titolo della mostra organizzata dall’Atc (associazione turistica di Calenzano) e dal Comune con il patrocinio di Regione e Provincia e che aprirà i battenti il 21 dicembre […]

CALENZANO – Il West sbarca a Calenzano con un carico di giochi e giocattoli, oggetti e prodotti che ricompongono la storia americana. “West, mito, cultura, fantasia” è il titolo della mostra organizzata dall’Atc (associazione turistica di Calenzano) e dal Comune con il patrocinio di Regione e Provincia e che aprirà i battenti il 21 dicembre e resterà visitabile fino al 6 dicembre 2014. E oltre ad essere una novità la mostra ospiterà la collezione Bisonti di Wanny Di Filippo che per la prima volta uuscirà da Palazzo Corsini a Firenze per raggiungere Calenzano.
“Wanny Di Filippo eclettico stilista di una delle firme più esclusive di prodotti in pelle riguardante il made in Italy – spiega Agostino Barlacchi curatore dell’esposizione calenzanese – è sempre rimasto affascinato e colpito da l’immagine e forza che i bisonti trasmettono. La grande passione per questo animale delle praterie americane ne ha fatto scatenare una prestigiosa e curiosa raccolta composta da oltre 1400 pezzi custoditi nel suo museo personale a Palazzo Corsini di Firenze”.
Bisonte DelachenalAlla mostra di Calenzano si vedrà una accurata selezione di tutto ciò fra bronzi, bottiglie, coltelli, quadri, sculture, cartoline, libri, giochi. Fra questi anche il gruppo scultoreo in bronzo dell’orso e il bisonte, pregevole opera dello scultore ottocentesco francese Antoine Louis Barye. I magnifici vetri di Murano che filtrano la luce con i riflessi colorati insieme a preziosi cristalli, pregevoli ceramiche contemporanee o d’epoca con quelle Art Decò del ceramista francese Louis Delachenal, oppure fibbie finemente cesellate, coltelli intagliati, monete, spille, bottoni. “Una speciale sezione sarà dedicata – spiega Barlacchi – alla vetrina con la raccolta di souvenir realizzati in occasione della Pan American Exposition di Buffalo (New York) del 1911 con spille, cucchiaini, scatole portapillole, posacenere, tagliacarte con l’immagine del bisonte accanto a scritte celebrative della Fiera. Dieci i quadri di pittori celebri accanto a prime pagine di giornali del 1830 con foto che testimoniano la distruzione dei bisonti d’America da parte dei coloni bianchi”.