Inaugurata la terza linea di produzione della Eli Lilly

SESTO FIORENTINO — Inaugurata, questa mattina, la seconda linea di produzione di insuline biotech dello stabilimento sestese della Eli Lilly, intervento che renderà la fabbrica di via uno dei più grandi poli biotecnologici europei. “Lilly ha creduto nel sistema Italia e ha agito con lungimiranza, investendo nel nostro Paese – ha spiegato Eric Baclet, presidente […]

SESTO FIORENTINO — Inaugurata, questa mattina, la seconda linea di produzione di insuline biotech dello stabilimento sestese della Eli Lilly, intervento che renderà la fabbrica di via uno dei più grandi poli biotecnologici europei. “Lilly ha creduto nel sistema Italia e ha agito con lungimiranza, investendo nel nostro Paese – ha spiegato Eric Baclet, presidente di Eli Lilly Italia – qui si sono create le condizioni giuste per cogliere opportunità che altrimenti sarebbero state dirottate in altri paesi. La costruzione di una strategia di sistema è necessaria perché la competizione per gli investimenti internazionali avviene a livello globale”.
L’intervento di ampliamento della storica azienda americana presente a Sesto dagli anni ’50, ha previsto un investimento che, nel 2017 a termine dell’operazione, avrà visto l’azienda di Indianapolis sborsare circa 700 milioni di eiro. Tale operazione comporterà unìespansione occupazionale fino a 550 unità entro il 2014 che, compreso l’indotto, rappresentano in tutto 5.500 lavoratori nell’intera area di influenza del sito della Eli Lill
“Il piano di espansione del sito – si legge in una nota del colosso farmaceutico – prevede come prossime tappe l’impianto di una terza linea di insuline biotecnogliche da DNA ricombinante oltre a una linea per la produzione di dispositivi per la somministrazione di nuovi farmaci antidiabetici. Con la terza linea, che sarà operativa entro il 2015, lo stabilimento italiano produrrà a regime 230 milioni di cartucce di insulina l’anno, oltre a 45 milioni di penne per l’insulina e 16,5 milioni di dispositivi auto-iniettori per nuove terapie anti diabetiche. Il piano di espansione prevede di amlpiare il polo affinché diventi un centro di riferimento mondiale per la produzione dei nuovi farmaci biotecnologici in fase di sviluppo nella altre aree in cui opera”.
All’inaugurazione di questa mattina, fra gli altri, il ministro Beatrice Lorenzin, il presidente della Regione Enrico Rossi e il sindaco di Sesto Sara Biagiotti.