Incontro su Giotto con l’associazione A Sesto Acuto

SESTO FIORENTINO – Incontro sulle formelle di Giotto. Lo promuove l’associazione “A Sesto Acuto” con la storica dell’arte Mariella Carlotti, mettendo a tema il volume “Il lavoro e l’ideale” attraverso l’introduzione alla lettura del ciclo delle formelle di Giotto. L’incontro sarà lunedì 18 maggio alle 18,30 presso il padiglione istituzionale del Comune di Sesto Fiorentino […]

SESTO FIORENTINO – Incontro sulle formelle di Giotto. Lo promuove l’associazione “A Sesto Acuto” con la storica dell’arte Mariella Carlotti, mettendo a tema il volume “Il lavoro e l’ideale” attraverso l’introduzione alla lettura del ciclo delle formelle di Giotto.
L’incontro sarà lunedì 18 maggio alle 18,30 presso il padiglione istituzionale del Comune di Sesto Fiorentino in piazza Vittorio Veneto. Presenta l’iniziativa il presidente dell’associazione culturale “A Sesto Acuto”, l’architetto Barbara Gaballo; introduce l’architetto Leonardo Mannini, direttore della rivista “Sesto Acuto”, trimestrale dell’associazione.

L’incontro è parte di un percorso culturale affinché “l’inevitabile stupore della bellezza – si legge nell’introduzione al volume “il lavoro e l’ideale – diventi cosciente della verità. Nel ‘300 a Firenze una concezione autenticamente umana del lavoro, documentata dai rilievi scolpiti del Campanile, ha reso gli abitanti di questa città protagonisti della storia. E’ oggi perciò decisivo ricomprendere il senso della nostra quotidiana fatica, perché la nostra personale esistenza sia lieta e torni ad edificare un mondo in cui sia bello vivere. Le formelle scolpite quasi sette secoli fa rappresentano, con grande efficacia estetica, una concezione autenticamente umana del lavoro che oggi è quanto mai necessario riscoprire”.