Intitolata a Bruno Bartoletti la sala della Biblioteca

SESTO FIORENTINO – Inaugurazione questa mattina alla Biblioteca Ragionieri di Doccia della sala della musica intitolata a Bruno Bartoletti. Bartoletti, sestese, scomparso nel 2013, è stato uno dei grandi direttori d’orchestra. La cerimonia di intitolazione della sala della biblioteca è avvenuta davanti ad un folto pubblico. Ad aprire la cerimonia un concerto. “Ricordo molto bene […]

SESTO FIORENTINO – Inaugurazione questa mattina alla Biblioteca Ragionieri di Doccia della sala della musica intitolata a Bruno Bartoletti. Bartoletti, sestese, scomparso nel 2013, è stato uno dei grandi direttori d’orchestra. La cerimonia di intitolazione della sala della biblioteca è avvenuta davanti ad un folto pubblico. Ad aprire la cerimonia un concerto. “Ricordo molto bene le parole che Bartoletti ha usato in occasione del suo ottantesimo compleanno per definire la sua città, Sesto Fiorentino – ha detto il sindaco Lorenzo Falchi – allora raccontò che il primo ricordo della sua vita è stato il fischio della Ginori che scandiva il lavoro nella fabbrica. Ricordava i suoi esordi musicali alla Villa con la banda della Richard Ginori diventata poi la banda di musicale di Sesto”.

Presente alla cerimonia anche il sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino Cristiano Chairot che ha ricordato Bartoletti.” L’ho conosciuto prima come musicista – ha detto Chairot – abbiamo passato molte ore insieme dopo le prove: era una persona di cultura e generosa. Avevamo fatto insieme tanti progetti. Lo sprone è stato la sua voglia di lavorare, senza mai fermarsi. La sua è stata una attività sterminata che pochi direttori hanno ed è una grande eredità che ci lascia”.