Isola pedonale in centro, mobilità alternativa: intervista al candidato dei 5 Stelle

SESTO FIORENTINO – Sessantadue anni, architetto, segno zodiacale capricorno. Pietro Pompeo Cavallo, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, è stato stamani il primo ospite di “Tribuna streaming”, la serie di interviste nella redazione di piananotizie.it in vista delle prossime elezioni amministrative. Centro storico, polo scientifico, termovalorizzatore, eventuale ballottaggio, queste alcune tematiche affrontate con il candidato pentastellato. […]

SESTO FIORENTINO – Sessantadue anni, architetto, segno zodiacale capricorno. Pietro Pompeo Cavallo, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, è stato stamani il primo ospite di “Tribuna streaming”, la serie di interviste nella redazione di piananotizie.it in vista delle prossime elezioni amministrative. Centro storico, polo scientifico, termovalorizzatore, eventuale ballottaggio, queste alcune tematiche affrontate con il candidato pentastellato.

Secondo Cavallo la Ztl, per come è strutturata attualmente, non è un problema ma andrebbe integrata con un’area pedonale. Nel programma elettorale si prevede la creazione di un’isola senza traffico tra piazza Ginori (esclusa) fino all’incrocio con viale Volta, in cui creare una programmazione di eventi musicali e culturali, anche in collegamento con piazza IV novembre. Per rendere più semplice la sosta, da piazza Ginori si potrebbe raggiungere il parcheggio del centro cambiando il senso di marcia in via Contini. Rendere più sicura la galleria Giachetti è una delle altre questioni, creando uno spazio culturale ed espositivo.

Quanto al polo scientifico si potrebbe migliorare l’efficienza energetica degli edifici e soprattutto il collegamento con il centro di Sesto e anche con la zona del Termine, creando piste ciclabili. Il Movimento, spiega Cavallo, è contrario alla realizzazione del termovalorizzatore e dell’aeroporto e si opporrà a livello legale. Se le opere dovessero essere realizzate, Cavallo sostiene che andrebbero installate centraline per la rilevazioni della qualità dell’aria direttamente dal Comune.

Sposato, con una figlia che studia a Londra, Cavallo ha studiato alla facoltà di Architettura di Firenze e abita a Sesto Fiorentino da 35 anni. In caso di ballottaggio? “In caso di ballottaggio tra noi e un altro partito – ha detto – evidentemente miriamo a vincere. Se invece fosse tra altre due liste, non sosterremo nessuna delle due”. Il Movimento 5 Stelle, ha spiegato sempre il candidato, mira a ottenere anche più consiglieri rispetto alla scorsa legislatura, quando furono due gli eletti.

Prossimo appuntamento con “Tribuna streaming” venerdì 13 maggio alle 11,30, visibile come sempre da piananotizie.it o su livestream.com/piananotizie .

Per vedere l’intera intervista, qui il link:  http://original.livestream.com/piananotizie/share?clipId=pla_758eea12-e57e-4c66-8db8-f6169eaffdd7