La città di tutti, nasce volontariato civico “#iocollaboro”

CAMPI BISENZIO – I cittadini-volontari in aiuto del Comune. E’ il progetto #iocollaboro, rivolta a chi vuole dare una mano all’amministrazione comunale migliorando gli spazi pubblici. Il consiglio comunale ha approvato, infatti, un regolamento per il “volontariato civico” che prevede una collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale. Si tratta di “uno strumento operativo che va […]

CAMPI BISENZIO – I cittadini-volontari in aiuto del Comune. E’ il progetto #iocollaboro, rivolta a chi vuole dare una mano all’amministrazione comunale migliorando gli spazi pubblici. Il consiglio comunale ha approvato, infatti, un regolamento per il “volontariato civico” che prevede una collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale. Si tratta di “uno strumento operativo che va a regolamentare il volontariato del singolo cittadino, individuando requisiti, ambiti di impiego, diritti e doveri del volontario, con l’obiettivo di andare a rafforzare sempre più i legami basati sul senso di solidarietà punto di forza della comunità campigiana” come viene definito in una nota del Comune di Campi.
fossi  e nucciotti“Il regolamento – spiega il sindaco Emiliano Fossi – si è reso necessario vista la volontà di più cittadini o gruppi di collaborare attivamente con l’amministrazione per piccoli interventi di manutenzione dei beni comuni. Il contatto quotidiano con i cittadini, infatti, mi ha più volte confermato la disponibilità di tante persone a mettersi a disposizione per mansioni di pubblica utilità. E sono certo che le adesioni che raccoglieremo saranno numerose”.
Già in passato ci sono stati momenti di “collaborazione attiva” tra cittadini e Comune come la tinteggiatura della scuola oppure la sistemazione del muro perimetrale del parco Iqbal.
“In un momento di grave crisi economica – concludono il sindaco Emiliano Fossi e l’assessore al benessere urbano Riccardo Nucciotti – il regolamento dei volontari va inteso anche come opportunità per evitare il rischio emarginazione dato che offre l’occasione di rendersi e sentirsi utili come parte attiva della nostra comunità affiancando l’importante, ma diverso impegno, del volontariato svolto in forma associativa”.