La cucina rivoluzionaria per disabili di Valerio e Andrea

CALENZANO – Una cucina che si adatta alle esigenze di chi si trova in carrozzina, ma anche a quelle degli anziani, di chi, insomma ha bisogno di situazioni più comode con altezze “personalizzate” è la cucina creata dallo Studio MP di Calenzano. L’ideazione, il progetto e la realizzazione è stata curata dai suoi soci: Valerio […]

CALENZANO – Una cucina che si adatta alle esigenze di chi si trova in carrozzina, ma anche a quelle degli anziani, di chi, insomma ha bisogno di situazioni più comode con altezze “personalizzate” è la cucina creata dallo Studio MP di Calenzano. L’ideazione, il progetto e la realizzazione è stata curata dai suoi soci: Valerio e Andrea laureati al Design Campus.

“L’idea è nata 12 anni fa – spiega Valerio – ma abbiamo dovuto progettarla e realizzarla tutta in proprio. La nostra attività è quella di creare prototipi per le aziende ora cerchiamo sponsor tecnici per mettere sul mercato il nostro prodotto”.

La cucina rivoluzionaria, adattabile a qualsiasi casa, è stata presentata nei giorni scorsi al centro commerciale I Gigli in occasione nel nuovo format InnovaZone che si è tenuto dal 20 al 23 ottobre e ha presentato le start up e la creatività 2.0.

L’interesse su questo tipo di prodotto sembra già esserci tanto che Valerio e Andrea stanno preparando un prodotto per Elettolux interessata al muovo modello di cucina.

“La cucina – spiega Andrea – è composta da un’isola rotonda dove sopra sono presenti un lavello, un gruppo di fornelli e uno spazio per la tavola. Chi è in carrozzina non ha bisogno di spostarsi perchè è la cucina che gira in modo da avvicinare il lavello, i fornelli o la tavola. Inoltre l’sola si alza e si abbassa a seconda delle esigenze con una App che abbiamo creato”.