La festa del grano compie 20 anni e si rinnova

SESTO FIORENTINO – Compie 20 anni la Festa del grano e il compleanno in questa edizione sarà costellato di novità. La prima riguarda proprio i luoghi in cui si terrà l’appuntamento da sempre atteso dai sestesi: gli eventi, dal 28 giugno al 12 luglio, si svolgeranno tra il Centro, Colonnata e Camporella e sarà “contaminato” […]

SESTO FIORENTINO – Compie 20 anni la Festa del grano e il compleanno in questa edizione sarà costellato di novità. La prima riguarda proprio i luoghi in cui si terrà l’appuntamento da sempre atteso dai sestesi: gli eventi, dal 28 giugno al 12 luglio, si svolgeranno tra il Centro, Colonnata e Camporella e sarà “contaminato” da un mix di nuove opportunità come Spighe e Pinte, la sfida gastronomica alla cena con il papero, la selezione del campionato della bugia e i video di SestoTv “Come siamo… come eravamo”.

“Quando la festa nacque 20 anni fa non credevamo avrebbe avuto questa longevità” ha detto il vicepresidente della Pro Loco Mario Berti che nel 1997 dette il via alla manifestazione con lo scopo di non dimenticare il mondo contadino. “Allora ero presidente del Comitato promotore iniziative sestese – ha ricordato Berti – e un gruppo di contadini mi chiese di poter organizzare qualcosa che ricordasse la battitura e le attività legate alla vita dei campi. Oggi è diventato un momento di animazione, ma anche di confronto come la conferenza che viene fatta ogni anno sui cereali”.

La Festa del grano è l’espressione animata estiva del Museo degli oggetti contadini che si trovano all’interno della Casa del Guidi di via Veronelli dove spesso vengono in visita le scolaresche.

“La Pro Loco organizza la festa da tre anni – ha detto il presidente Alessandro Baldi – e per questa edizione abbiamo stretto una collaborazione con il centro commerciale naturale per inserire nuovi elementi nella festa tradizionale”.

“La festa del grano è un tassello di un mosaico molto più ampio – ha detto l’assessore alle attività economiche Marco Becattini – che è l’estate sestese al cui programma hanno collaborato le associazioni locali”.

Con l’apertura della festa del grano prenderanno il via il 28 giugno per tre mercoledì “Colonnata sotto le stelle” e il 29 giugno i “Giovedì sotto le stelle” le serate di shopping.

“Quest’anno abbiamo voluto dare un tema ad ogni serata del giovedì – ha detto il presidente del CCN Sesto Sotto Casa Francesco Antimi – il primo giovedì sarà Sesto Vola dedicato agli aquiloni, poi seguiranno Sesto Suona con protagonista la musica, e poi Sesto Arte, Sesto Balla ed infine il 27 luglio Sesto Tecnologica”.

La festa del grano si aprirà, dunque, il 28 giugno con i negozi aperti la sera Colonnata sotto le stelle e alle 21 i forni sestesi in piazza Rapisardi presenteranno un laboratorio per bambini con degustazione di prodotti da forno. La sfilata contadina nel centro cittadino con la banda musicale di Sesto Fiorentino si terrà giovedì 29 giugno alle 21.15, partenza da piazza San Francesco e arrivo in piazza Vittorio Veneto. Il 30 alle 18.30 sull’aia della Famiglia Moscardi a Quinto Alto si terrà la benedizione del grano impartita da don Carlo Nardi. Il 3 luglio alle 18 in Palazzo comunale si terrà la conferenza sui cereali e sulla birra. Quest’anno sarà dedicata, con la partecipazione della sezione soci Coop anche agli antibiotici nell’allevamento degli animali. Al Parco dell’Oliveta il 5 luglio alle 18.30 inizierà la rievocazione storica della battitura del grano e il 7 luglio alle 20.30 in piazza IV Novembre cena con il papero e sfida gastronomica.

Spighe e Pinte è l’appuntamento con la musica e la birra in programma dal 3 luglio al 7 luglio in piazza IV Novembre. Il 12 luglio si chiuderà la festa del grano in piazza Rapisardi con le premiazioni.