La Grande Guerra al Museo del Figurino

CALENZANO –  La Grande Guerra anche al Museo comunale del Figurino storico. All’interno del Museo che si trova in via del Castello a Calenzano Alto, c’è anche una sezione dedicata alla Grande Guerra, ma in occasione della mostra allestita allo St.Art per i cento anni della Prima Guerra Mondiale, la sezione sarà in continuo ampliamento con […]

CALENZANO –  La Grande Guerra anche al Museo comunale del Figurino storico. All’interno del Museo che si trova in via del Castello a Calenzano Alto, c’è anche una sezione dedicata alla Grande Guerra, ma in occasione della mostra allestita allo St.Art per i cento anni della Prima Guerra Mondiale, la sezione sarà in continuo ampliamento con l’esposizione di uniformi, reperti, documenti, quadri, cartine, fotografie e riproduzioni in scala. Il percorso ha caratteristiche prettamente didattiche e mette in evidenza le esperienze di chi ha dovuto partecipare al conflitto in prima linea oppure come “civile”, a casa, in quello che in seguito è stato chiamato “fronte interno”. Particolare riguardo verrà riservato alle scuole.
L’allestimento aggiuntivo terminerà il 21 giugno, per essere poi temporaneamente trasferito presso altri musei.
Il programma comprende anche delle conferenze storiche. La prima si terrà sabato 28 febbraio alle 16 dal titolo “Gli aerei tuttala e altre nuove armi nella prima guerra mondiale”
a di Francesco Chierchi, all’Altana del Castello di Calenzano. Seguiranno il sabato 7 marzo alle 17 “La prima guerra mondiale e la Questione d’Oriente” a cura di Franco Cardini nella sala convegni della sede comunale in piazza Gramsci 11. Sabato 28 marzo alle 16 all’Altana del Castello, Ugo Barlozzetti parlerà di “Soldati al fronte e civili a casa”, mentre sabato 23 maggio alle 16 sempre Ugo Barlozzetti parlerà di “A cento anni dal 1915: Italia, Gallipoli, gas, guerra di mine” all’Altana del Castello.
Nel corso delle conferenze verranno proiettati alcuni filmati nel quadro del ciclo “Cinema e Storia”, arrivato alla settima edizione organizzata dal Museo.
La consulenza storica è di Fabrizio Trallori e Daniele Guglielmi. Prevista la  partecipazione di numerosi modellisti, collezionisti e associazioni, l’esposizione di modelli in scala organizzata dal Gruppo Plastimodellismo Fiorentino. In programma anche presentazione di tavoli da wargames a tema sabato 23 e domenica 24 maggio, a cura del Gruppo Ludico Aglianese.
Orari di apertura al pubblico del Museo: venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; su prenotazione in altri giorni e orari.