La produzione della ceramica a Lastra: la biblioteca “a caccia” di testimonianze

LASTRA A SIGNA – Un appello ai lastrigiani per dare un contributo a un’importante ricerca sulla storia della ceramica a Lastra a Signa e far rivivere così testimonianze, esperienze e aneddoti su uno dei più importanti settori dell’economia locale dalla metà degli anni Venti fino ad oggi. E’ quello lanciato dalla Biblioteca comunale-Ufficio cultura che […]

LASTRA A SIGNA – Un appello ai lastrigiani per dare un contributo a un’importante ricerca sulla storia della ceramica a Lastra a Signa e far rivivere così testimonianze, esperienze e aneddoti su uno dei più importanti settori dell’economia locale dalla metà degli anni Venti fino ad oggi. E’ quello lanciato dalla Biblioteca comunale-Ufficio cultura che sta conducendo una ricerca sulla aziende e manifatture ceramiche del territorio comunale con l’obiettivo di pubblicare, a conclusione del “percorso”, un volume.
L’appello è rivolto a chiunque sia in possesso di una fotografia, un documento o semplicemente informazioni da raccontare o manufatti ceramici: la biblioteca raccoglierà il materiale che poi sarà restituito ai proprietari (le fotografie saranno direttamente scansionate e raccolte in un catalogo per creare un archivio fotografico digitale della ceramica). Il recupero di queste testimonianze potrà aiutare chi si sta occupando della ricerca a ricostruire la storia dei luoghi dove si svolse la vita lavorativa dei ceramisti raccontandone cultura, identità e tradizione. Per informazioni rivolgersi alla biblioteca comunale in via Togliatti 37, telefonando a 0553270124 o scrivendo a biblioteca@comune.lastra-a-signa.fi.it.