La Resistenza raccontata in un anno di eventi

SESTO FIORENTINO – Un programma di appuntamenti diversi per la durata di un anno dedicato ai 70 anni della Resistenza e della Liberazione di Sesto. Promosso dall’Istituzione SestoIdee e dall’Anpi, la rassegna si aprirà con l’incontro con Lidia Menapace, mercoledì 19 marzo alle 18 alla biblioteca Ragionieri a Doccia. “Nell’ambito della legge regionale 38/2002 per […]

SESTO FIORENTINO – Un programma di appuntamenti diversi per la durata di un anno dedicato ai 70 anni della Resistenza e della Liberazione di Sesto. Promosso dall’Istituzione SestoIdee e dall’Anpi, la rassegna si aprirà con l’incontro con Lidia Menapace, mercoledì 19 marzo alle 18 alla biblioteca Ragionieri a Doccia.
“Nell’ambito della legge regionale 38/2002 per la valorizzazione del patrimonio storico politico e culturale della Resistenza abbiamo deciso di promuovere questo interessante percorso – ha detto il consigliere delegato alla cultura dell’Istituzione Sestoidee Massimo Rollino- che ci aiuterà a capire quali sono stati i valori fondanti che hanno creato le basi per la nostra democrazia. L’iniziativa raccoglie eventi diversi, iniziative per le scuole, incontri, mostre e vorrei ringraziare l’Anpi di Sesto Fiorentino per la preziosa collaborazione all’ideazione del programma”.
All’incontro di apertura, parteciperanno il consigliere delegato alla cultura dell’Istituzione Sestoidee Massimo Rollino, la vicepresidente dell’Anpi provinciale Vania Bagni, la presidente della Consulta comitato unitario antifascista di Sesto Fiorentino Graziella Milani. Al termine dell’incontro si terranno delle letture liberamente tratte da “Diario partigiano” di Ada Gobetti, a cura dell’associazione culturale Diremare Teatro. Il 31 alle 17.30, alla biblioteca Ragionieri sarà proiettato il docu-film “Ragazzi come noi”, regia e sceneggiatura di Alessandra Povia Valdimiro: il film ricostruisce la vicenda di cinque giovani fucilati il 22 marzo 1944 allo stadio di Campo di Marte, intervengono Silvano Priori dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana e Alessandra Povia Valdimiro. Il 21 aprile si terrà una camminata sui luoghi della Resistenza “I sentieri della libertà” con partenza alle 9.30 da Fonte dei Seppi, dall’11 al 25 aprile presso il circolo ricreativo di Pian di San Bartolo sarà allestita la mostra fotografica “Partigiani su Monte Morello-la battaglia di Fonte dei Seppi 14 luglio 1944” a cura dell’Anpi di Sesto Fiorentino. Il 27 maggio alle 21 in biblioteca si terrà una performance a cura degli studenti e degli insegnanti dell’istituto Calamandrei che hanno aderito ai laboratori curati da Diremare Teatro e il 28 maggio alle 17.30, in biblioteca, sarà presentato il volume “Le foglie volano. Appunti per una storia di libertà” di Andreina Morandi Michelozzi e a seguire proiezione del documentario “Radio Cora” di Alessandra Povia Valdemaro con gli interventi, oltre che della regista, di Roberto Nistri dell’Anpi provinciale. Il14 luglio all’Unione operaia di Colonnata dalle 17 musiche, letture, proiezioni video ed interventi per ricordare il 70° anniversario della Battaglia di Fonte dei Seppi e nei mesi di settembre e ottobre con conferenze, incontri, proiezioni di documentari ancora in date da definire. Sono inoltre inseriti all’interno del programma gli incontri riservati alle scuole che si terranno il 26 marzo alla secondaria di primo grado Pescetti, il 20 e 23 maggio alla scuola secondaria di primo grado Cavalcanti.