La sfida del CCN: “Riporteremo i campigiani a vivere il centro”

CAMPI BISENZIO – Tante sfide da affrontare, ma con voglia di fare e ottimismo, nonostante il momento certamente non facile per il commercio. Il Centro commerciale naturale “Fare centro insieme” ha recentemente rinnovato il suo Consiglio, che è per la maggior parte “rosa”: quattro componenti su cinque sono infatti donne. Presidente è stata nominata Cinzia Danti, vicepresidente Ancilla Stellin, consiglieri Ester Artese, Patrizia Lombardi e Christian Domizio. I negozi aderenti al centro commerciale naturale del centro storico sono una cinquantina.

“L’obiettivo è invogliare i campigiani a vivere il centro – spiega Ancilla Stellin – perché questo non solo porta giovamento al commercio, ma contribuisce a rendere più vivibile e piacevole la città per tutti. Uno dei modi per far conoscere il centro è sicuramente quello di organizzare degli eventi e ne abbiamo conferma dai nostri aderenti: quando ci sono state fiere o appuntamenti, il ritorno c’è stato, sia a livello commerciale, sia di buona immagine”.

Ma oltre agli eventi, cosa si può fare per invogliare le persone a stare in centro? “Sicuramente aumentare i posti auto sarebbe un aiuto – spiega sempre Stellin – e siamo contenti che nel progetto di riqualificazione di piazza Gramsci siano previsti dei parcheggi nuovi, come ci è stato annunciato”. Quanto alla questione sicurezza, “è un circolo virtuoso – commenta – più persone vivono il centro e più negozi stanno aperti, più le strade sono sicure, quindi i nostri sforzi vanno sempre in quella direzione: richiamare la gente a vivere il proprio centro. Vediamo che anche nella galleria Vittorio Veneto stanno riaprendo i negozi e sicuramente la loro presenza scoraggia i malintenzionati”.

Intanto gli associati di Fare centro insieme si stanno dando da fare per organizzare la notte bianca il prossimo 9 giugno, che anche quest’anno sarà dedicata agli anni Cinquanta: vetrine a tema, animazioni ed eventi per fare un salto indietro nel tempo. Per info sugli eventi del centro commerciale naturale, si può consultare il sito o la pagina fb.