Laboratori multiculturali nelle scuole con un bando europeo

CAMPI BISENZIO – Laboratori di integrazione tra culture diverse nelle scuole del territorio. E’ quanto avverrà dal prossimo anno scolastico grazie ad un bando europeo aggiudicato dal Comune. “Con un progetto comune tra la nostra amministrazione i tre Istituti Comprensivi la Coop. Sociale Macramè e l’associazione Il Muretto – spiega il vicesindaco Monica Roso – […]

CAMPI BISENZIO – Laboratori di integrazione tra culture diverse nelle scuole del territorio. E’ quanto avverrà dal prossimo anno scolastico grazie ad un bando europeo aggiudicato dal Comune. “Con un progetto comune tra la nostra amministrazione i tre Istituti Comprensivi la Coop. Sociale Macramè e l’associazione Il Muretto – spiega il vicesindaco Monica Roso – abbiamo partecipato e vinto un bando europeo grazie al quale riusciremo ad organizzare vari laboratori con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado”.  Alcuni laboratori si baseranno sull’insegnamento della lingua italiana per studenti stranieri, altri saranno percorsi interculturali e di cittadinanza attiva dedicati alle classi intere.
“Riusciamo ad organizzare grazie a questo progetto – prosegue Roso – anche un servizio di mediazione linguistica e culturale che risulta un aiuto straordinario per famiglie e soprattutto ragazzi di quella fascia di età. Organizzeremo anche laboratori nella scuola primaria come abbiamo sempre fatto, appena ci saranno le definitive assegnazioni del Pez da parte della Regione Toscana, perché riteniamo di fondamentale importanza far trovare ai nostri bambini un’offerta che vada aldilà della didattica, un’offerta capace di educarli non solo nelle materie scolastiche ma anche attraverso progetti che hanno come finalità l’educazione alla consapevolezza, alla partecipazione, alla responsabilità, alla legalità e alla conoscenza dei diritti, come strumenti di convivenza civile”.