Lamma, in arrivo nuove funzioni e più personale

SESTO FIORENTINO – Il Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile (Lamma) si arricchisce di nuove funzioni. E’ quanto prevede la legge approvata dal Consiglio regionale con 22 voti favorevoli e 10 astensioni. E’ stato il presidente della commissione Territorio Stefano Baccelli (Pd) ad illustrare il testo in aula, sottolineando che la Regione intende […]

SESTO FIORENTINO – Il Laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale per lo sviluppo sostenibile (Lamma) si arricchisce di nuove funzioni. E’ quanto prevede la legge approvata dal Consiglio regionale con 22 voti favorevoli e 10 astensioni. E’ stato il presidente della commissione Territorio Stefano Baccelli (Pd) ad illustrare il testo in aula, sottolineando che la Regione intende avvalersi dell’assistenza e del supporto tecnico della struttura per svolgere al meglio le nuove funzioni in materia di difesa del suolo, compresa la difesa della costa, e di tutela della qualità dell’aria.
Per le nuove attività è previsto un aumento della dotazione organica fino a 12 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato. “Ci sono giovani ricercatori in situazioni di precariato – ha ricordato il presidente – che così saranno messi in condizione di svolgere i loro compiti con maggiore serenità”.
Nell’ambito delle attività istituzionali il Lamma può operare anche a favore di soggetti terzi non consorziati per una quota non superiore al 20% del valore delle attività svolte a favore dei consorziati.

L’assessore Federica Fratoni ha precisato che il Lamma è un consorzio tra Regione Toscana e Cnr, nato per svolgere funzioni specifiche, mentre l’Agenzia regionale recupero risorse subentrerà alle sette realtà societarie che, a livello provinciale o comunale sopra i quarantamila abitanti, svolgevano controlli sugli impianti termici. “Una razionalizzazione ulteriore è molto problematica – ha osservato – L’Agenzia per la protezione ambientale è regolata da norme nazionali”