Le aziende della Piana possono iscriversi alla White List della Prefettura

FIRENZE – La Prefettura di Firenze ha istituito la “White List” ovvero la Lista bianca riservata alle aziende che, dopo averne fatto richiesta, saranno esaminate e verificate secondo quanto indica la legge per poter ricevere il nullaosta permanente (vale un anno) attraverso l’iscrizione in una lista dalla quale, la pubblica amministrazione, potrà “pescare” la aziende […]

FIRENZE – La Prefettura di Firenze ha istituito la “White List” ovvero la Lista bianca riservata alle aziende che, dopo averne fatto richiesta, saranno esaminate e verificate secondo quanto indica la legge per poter ricevere il nullaosta permanente (vale un anno) attraverso l’iscrizione in una lista dalla quale, la pubblica amministrazione, potrà “pescare” la aziende affidabili a cui affidare appalti pubblici.
La lista sarà istituita in base ad un recente decreto del Governo che dispone, dal 14 agosto, che le stazioni appaltanti non devono più richiedere la certificazione antimafia per imprese, fornitori, prestatori di servizi ed esecutori, che operano in quei settori più esposti a infiltrazione mafiosa, purché siano inseriti in un’apposita lista bianca tenuta dalla Prefettura.
L’iscrizione in questo elenco speciale è volontaria, dura un anno e può essere rinnovata. Il titolare dell’impresa o il rappresentante legale presentino domanda per via telematica, con posta elettronica certificata a protocollo.preffi@pec.interno.it. Dopo i controlli previsti dal codice antimafia, la Prefettura rilascerà il nullaosta e l’azienda sarà inserita nella white list pubblicata sul proprio sito istituzionale www.prefettura.it/firenze. Sempre su questo sito, nella sezione “Amministrazione Trasparente”, si potranno trovare le informazioni più dettagliate e la modulistica necessaria per l’iscrizione.