“Le donne della fisica” alla Biblioteca Ragionieri

SESTO FIORENTINO – Mercoledì 10 novembre alle 18 alla Biblioteca Ragionieri si terrà l’incontro “Le donne della fisica (con qualche intruso)”: storie, aneddoti e proiezione di fotografie su scienziate curiose, generose, ingegnose, rivoluzionarie. Non sono mai state “all’ombra” di un uomo, e hanno dovuto faticare per raggiungere risultati importanti. Pronte a raccontare la loro avventura in […]

SESTO FIORENTINO – Mercoledì 10 novembre alle 18 alla Biblioteca Ragionieri si terrà l’incontro “Le donne della fisica (con qualche intruso)”: storie, aneddoti e proiezione di fotografie su scienziate curiose, generose, ingegnose, rivoluzionarie. Non sono mai state “all’ombra” di un uomo, e hanno dovuto faticare per raggiungere risultati importanti.

Pronte a raccontare la loro avventura in un mondo che nel passato era maschile, ci sono anche un premio Nobel e un personaggio dei fumetti. Si tratta di Maria Goeppert-Mayer, Irène Joliot-Curie, Rosalind Franklin, Vera Rubin e Susan Sue Storm: su di loro, e su altre figure importanti del mondo della scienza, converseranno Franco Bagnoli (fisico teorico della materia dell’Università di Firenze e responsabile dello Sportello della Scienza di UNIFI) e Giovanna Pacini (fisica e comunicatrice della scienza presso il CSDC), insieme a Maria Fittipaldi (ricercatrice di Fisica sperimentale del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze). Sarà presente Sara Martini, assessore alla scuola e ai rapporti con l’Università. L’occasione dell’incontro è data dall’uscita del volume “Nuove interviste impossibile ai fisici del passato”, edito da apice libri. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0554496851. Per accedere è necessario il Green Pass.