Letture, mostre e spettacoli per l’8 marzo

SESTO FIORENTINO – Prenderanno il via sabato 2 marzo le iniziative promosse dal Comune in occasione della giornata internazionale della donna. “Donna (in)difesa” è la lezione gratuita di difesa personale al femminile tenuta dagli istruttori Niccolò Zanella e Matteo Vurro che si terrà il 2 marzo dalle 16 alle 18 alla palestra Olimpio di via Gramsci […]

SESTO FIORENTINO – Prenderanno il via sabato 2 marzo le iniziative promosse dal Comune in occasione della giornata internazionale della donna. “Donna (in)difesa” è la lezione gratuita di difesa personale al femminile tenuta dagli istruttori Niccolò Zanella e Matteo Vurro che si terrà il 2 marzo dalle 16 alle 18 alla palestra Olimpio di via Gramsci 715. A cura di ASD Accademia Karate Shotokan.

Si parlerà del lavoro e di come è cambiato il 6 marzo alle 17.30 alla Libreria Rinascita con “Diritti e rovesci. Com’è cambiato il lavoro delle donne”. Partecipano: Cristina Arba, Responsabile coordinamento donne Cgil Firenze, Daniela Borselli, Segretaria Spi-Cgil Firenze, Donatella Golini, Assessora alle Pari Opportunità del Comune

Alle 20.30 si terrà la proiezione del film “7 minuti” di Michele Placido. A Villa San Lorenzo il 7, 9 e 10 marzo dalle 16.30 “Essenza Femminilemostra di pittura, dibattito e pomeriggio di letture di poesie con l’attrice Ilaria Bucchioni.

Dal 7 al 18 marzo alle18,30 alla biblioteca Ragionieri “Donne che corrono coi lupi. Storia di donne ribelli e selvagge” narrazione fotografica di Claudia Giusti, mentre l’8 marzo alle 17.30 in Municipio Sala Pilade Biondi si terrà una conferenza dal titolo “Donne nella Resistenza” e alle 20 apericena all’Auser di via Pasolini. A seguire la proiezione dei documentari “La donna nella Resistenza” di Luciana Cavani e “Badante” di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini. Alle 21 al Teatro della Limonaia “Siamo (tutti) Donne. Pubblico sproloquio per eroine muse e divine”. Ingresso gratuito per le donne, 10 euro per gli uomini. L’incasso della serata sarà devoluto alla campagna di crowdfunding “Conserva la memoria” per sostenere il restauro del Memoriale italiano di Auschwitz. Info e prenotazioni: info@attodue.net – tel.0554206021.

Tra le altre iniziative il 9 marzo adalle 14 alle 19 alla Biblioteca Ragionieri “Avvenimento improvvisi” laboratorio- esperienza di danza e movimento guidato da Agnese Lanza e Giulia Gilera, il 10 marzo alle 21.15 al Teatro della Limonaia “Donne d’Europa Donne nel Mondo, per una cultura della parità di genere”. Il 13 marzo alle 17 al Centro Diurno per la Disabilità di via Tasso, 64 “Un the insieme alle ragazze del Laboratorio per l’autonomia”. Il 18 marzo alle 17,30 alla Biblioteca Ragionieri, “Louisa May Alcott, la mamma di Piccole donne, femminista ed abolizionista” letture e immagini a cura del gruppo “Leggere insieme” accompagnato dal coro di Firenze “Controtempo”. Il 23 marzo alle 17.30 al circolo Acli Gli Incontri di via Gramsci “Sesto e le sue donne. Proiezioni di foto di Sesto Fiorentino e Racconti di donne sestesi” e il 30 marzo alle 21 al Laboratorionove House di via Matteotti, 88 “L’Eretica”, scritto e diretto da Angelo Castaldo, interpretato da Chiara Cappelli.