Liberi dai rifiuti. La tappa nella Piana parte dal Polo scientifico

SESTO FIORENTINO – Si terrà domenica 12 maggio la tappa della Piana di Liberi dai rifiuti. L’iniziativa di volontariato ambientale è promossa da Unicoop Firenze e Legambiente. L’appuntamento è al Polo scientifico (via delle Idee e via Detti) alle 9.30 dal parcheggio del Polo Scientifico per partire a pulire le aree verdi. Oggi la presentazione […]

SESTO FIORENTINO – Si terrà domenica 12 maggio la tappa della Piana di Liberi dai rifiuti. L’iniziativa di volontariato ambientale è promossa da Unicoop Firenze e Legambiente. L’appuntamento è al Polo scientifico (via delle Idee e via Detti) alle 9.30 dal parcheggio del Polo Scientifico per partire a pulire le aree verdi. Oggi la presentazione al Centro*Sesto alla presenza di Irene Padovani, assessore a cultura, sport, formazione permanente e politiche giovanili del Comune di Calenzano, Riccardo Nucciotti, assessore all’ambiente del Comune di Campi Bisenzio, Armando Padula, presidente della sezione soci Coop di Sesto- Calenzano, Angelo Cerrato, presidente della sezione soci Coop di Campi Bisenzio, Lorenzo Barcucci, coordinatore di zona di Unicoop Firenze e Riccardo Paoletti di Legambiente.

Liberi dai rifiuti, adatto anche per famiglie con bambini, prevede in apertura un breve saluto e la distribuzione dei kit necessari alla pulizia, oltre alle magliette dell’evento, con disegno di Marco D’Ambrosio-Makkox. Segue l’attività di pulizia, che terminerà con un momento di analisi dei rifiuti che sono stati trovati e di sensibilizzazione sui temi ambientali. Al termine è previsto un piccolo ristoro per tutti i partecipanti offerto da Unicoop Firenze. In programma anche una azione teatrale, a cura di AttoDue. Ai partecipanti inoltre verrà offerta una cartolina per partecipare al concorso La natura ti premia, che prevede, fra gli altri, premi ecologici come auto, scooter e bici elettriche.

Quella di domenica prossima è una delle tappe di 17 appuntamenti, l’ultima fase del progetto “Ecooperare”, nato con i primi incontri volti a identificare le buone pratiche e i consigli per aiutare l’ambiente, si è sviluppato con la prima guida partecipata all’ecologia quotidiana d’Italia.

“Invitiamo tutti i cittadini ad unirsi a noi domenica prossima – fanno sapere i presidenti delle sezioni soci Sesto Calenzano Armando Padula e di Campi Bisenzio Angelo Cerrato – per un momento di cura del territorio, che ci porterà anche a riflettere su quanto è importante rispettare l’ambiente, dando un esempio pratico di tutela ambientale e impegno civico”.

Il sito di riferimento per tutte le informazioni ed eventuali aggiornamenti è www.ecologiaquotidiana.it. Per chi vuole, l’hashtag per condividere le proprie immagini di Liberi dai rifiuti è #liberidairifiuti.