Loiero (Pd): “Indiscutibile che aeroporto e inceneritore non possano coesistere”

CAMPI BISENZIO – Il tema della gestione dei rifiuti che ha animato il consiglio comunale del 30 ottobre è al centro di un intervento del capogruppo del Pd Lorenzo Loiero che sostiene come “la posizione dei comitati, per quanto critica nei confronti di chi amministra, è stata espressa nella piena disponibilità ad essere collaborativi per […]

CAMPI BISENZIO – Il tema della gestione dei rifiuti che ha animato il consiglio comunale del 30 ottobre è al centro di un intervento del capogruppo del Pd Lorenzo Loiero che sostiene come “la posizione dei comitati, per quanto critica nei confronti di chi amministra, è stata espressa nella piena disponibilità ad essere collaborativi per un lavoro di analisi e progettualità condivisa, in tema di rifiuti e raccolta differenziata”.
Loiero spiega la posizione del Pd che, a Campi, ha spostato “la posizione del sindaco che ribadisce la necessità di una nuova Vis, perché contrari all’aeroporto come a soluzioni sui rifiuti che agiscano esclusivamente come risposta a situazioni di emergenza ma, se proiettate nel futuro, di forte impatto ambientale”.
Secondo Loiero “nell’area della Piana entrambe le opere progettate sono incompatibili in quanto quell’area avrebbe bisogno di un’altra vocazione urbanistica ed ambientale”.
Il Pd esprime apprezzamento per il sindaco che “ha ribatito che è responsabilità di governo fare scelte incisive di riduzione dei rifiuti, aumentando la raccolta differenziata anche alla luce delle proposte del comitato sul piano di rifiuti zero, perché solo così potremmo sederci ai tavoli di discussione e far valere la nostra posizione”.
Loiero sottolinea che qualsiasi intervento politica debba essere concordato in un’area più vasta e che qualsiasi contributo alla discussione sia utile per individuare soluzioni concrete ed efficienti.
“L’opposizione non ha il coraggio di analizzare e riportare i fatti per come realmente sono – conclude Loiero – scegliendo di addobbarli con eccentriche e strumentali storture. Il Pd di Campi non vuole perdere tempo e attraverso un’iniziativa lanciata dal gruppo consiliare si siede ai tavoli di studio e confronto sui grandi temi in discussione in citta’, quindi anche sul tema smaltimento rifiuti e le buone pratiche,  con l’obbietivo di portare in discussione in consigio comunale atti concreti per il governo della nostra città”.